martedì 24 marzo 2009

Focaccia genovese



Per la cena di stasera invece del solito pane fatto con la macchina del pane ho deciso di fare la focaccia!
Dopo diversi tentativi piu' o meno riusciti finalmente ho trovato la giusta combinazione di ingredienti, tempi e temperature per una focaccia morbida ma croccante e soprattutto non gommosa!


Dose per una teglia rotonda Ø 35
Ingredienti
350 gr farina tipo 00
180 gr acqua tiepida
35 gr lievito di birra fresco
7 gr sale marino
7 gr zucchero
30 gr olio extravergine d’oliva

Impastare tutti gli ingredienti nell’impastatrice per 15 - 20 minuti. Ricavare una palla e posizionarla in una teglia sulla carta forno o sul silpat. Coprire con la pellicola o con un canovaccio umido per evitare che si formi la crosta. Far riposare per almeno 30 minuti. È importantissimo che la lievitazione avvenga in un luogo a temperatura costante. È perfetto il forno spento.



Togliere la pellicola/canovaccio e DELICATAMENTE allargare la pasta con le dita fino a coprire tutta la superficie della teglia.

Spruzzare sull’impasto una emulsione di acqua e olio in pari quantità e salarne la superficie. Premere con i polpastrelli sulla pasta fino a formare degli alveoli. Far riposare per almeno 30 minuti.
Infornare a forno ben caldo a circa 200 °C per 15 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Spennellare con l'olio la superficie della focaccia.

Varianti: con lo stesso impasto si può fare la focaccia alle cipolle, basta tagliare finissima la cipolla bianca e cospargere la superficie prima di infornarla.

Nessun commento:

Posta un commento