venerdì 28 maggio 2010

Financiers alla fragola di Christophe Felder




Questa ricetta l'ho presa dal mio ultimo acquisto questo bellissimo libro che ha un solo difetto: la rilegatura. Negli altri libri della stessa collana la rilegatura era fatta con una spirale metallica che trovavo comodissima perchè consentiva di piegare il libro alla pagina voluta e soprattutto di evitare che il libro, nel momento in cui hai le mani impiastricciate, si chiudesse improvvisamente.





Ingredienti:
70 gr farina di mandorle
30 gr farina di nocciole
20 gr polpa di albicocche
170 gr zucchero
50 gr farina
150 gr bianchi d’uovo
150 gr burro

100 gr fragole

Procedimento:
Mettere il butto in una casseruola. Farlo fondere e lasciarlo colorare leggermente fintanto che non abbia un lieve sentore di nocciola. Ritirarlo dal fuoco e filtrarlo con un colino.
Far intiepidire. Setacciare assieme mandorle, nocciole, zucchero e farina.
Versare il tutto in una ciotola e aggiungere gli albumi, il burro nocciola, la polpa di albicocche, quindi mescolare bene il tutto con una spatola di legno.
Versare il composto negli stampini monoporzione e aggiungere qualche pezzetto di fragola in superficie. Cuocere per 20 minuti a circa 180 C.

5 commenti:

  1. Felder è una garanzia,ho anch'io un suo libro sui lievitati e le brioche le faccio spesso!!!!!!Questo libro ancora non lo conoscevo,bellissima ricetta realizzata da te alla perfezione!!Brava!!!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo libro. Ne ho presi due ( di quelli con la spirale!) a Parigi, e non li mollo più!

    RispondiElimina
  3. che carine!!! io ne ho appena preso uno in Francia sui macarons, la sua ricetta è quella che mi è venuta meglio, aspettatevi qualcosa prossimamente!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Such pretty recipes and photos. I wish I understood Italian but I can always use a translator. Btw, My daughter's name is also Maya:)

    Cheers from Florida

    RispondiElimina