mercoledì 30 giugno 2010

Confettura di albicocche e sue mandorle




Lo avrete immaginato qui sono sommersa da albicocche!

Dopo la marmellata al microonde (qui) ho puntato sul classico.

Per me, l'elemento fondamentale per tutte le confetture e marmellate è che il gusto della frutta deve rimanere intatto. Sicchè quando si apre un vasetto di marmellata si deve sentire il profumo della frutta appena raccolta.
Anche il colore deve rimanere, il più possibile, quello della frutta.
Questa considerazione mi ha portato a cuocere poco la frutta e soprattutto a non aggiungere elementi artificiali quali la pectina in polvere.




Ingredienti

1 kg albicocche
800 gr zucchero

Procedimento
Lavare accuratamente le albicocche, asciugarle con un torcione, tagliarle a metà, rimuovere il nocciolo. Tenere da parte qualche nocciolo (una decina).
Rompere con lo schiaccianoci i noccioli ed estrarre la mandorla contenuta. Porle in una garza.
Mettere in una pentola larga la frutta con lo zucchero e portare a cottura a fuoco medio/basso per mezz'ora. Quando comincia a formarsi del liquidi della frutta agguingere la garza con le mandorle.
Passata la mezz'ora di cottura fare la prova del piattino. Se risultasse troppo liquida far cuocere per ulteriori 5 minuti. Ovviamente rimuovere la garza con le mandorle.
Invasare in vasetti sterilizzati e chiudere bene le capsule.

1 commento:

  1. hai visto il contest delle tamerici?magari potrebbe interessarti...www.letamericisrl.com mi pare... cercano un nuovo prodotto q eusta mi apre un'ottima idea:D

    RispondiElimina