giovedì 2 dicembre 2010

Olive taggiasche in "salamoia"






Con queste splendide olive raccolte a mano una ad una dall'albero, non hanno neppure toccato terra, le ho messe immerse in acqua e sale (non è salamoia perchè la soluzione non è satura. i tengo a precisarlo se no mi sgridano!!!!!!).
La percentuale di sale rispetto all'acqua è del 15%.
Il procedimento da seguire è molto molto semplice
Ho scaldato l'acqua per sciogliere il sale e l'ho lasciata raffreddare.
Nel frattempo ho lavato bene le olive. Le ho versate in un grosso vaso di vetro con il coperchio ermetico e ho aggiunto il composto acqua e sale in modo che fossero completamente immerse.
Le ho quibdi "abbandonate" in dispensa al buio per un mese circa.
Ancora qualche giorno e le travaso definitivamente!
Trascorso questo tempo si devono, infatti, sgocciolare le olive e sostituire il composto acqua e sale con una percentuale più bassa pari al 10%.
Stesso procedimento di prima si scalda l'acqua per sciogliere il sale e si riempono, questa volta, vasetti a chiusura ermetica più piccoli. Ci si possono aggiungere aromi. Io di solito ci metto un paio di foglie di alloro e un paio di rametti di timo fresco. Ma va benissimo anche il peperoncino.
Si lasciano nei vasetti per almeno quaranta giorni.
Non appena pronte posto i risultati.
Non vedo l'ora siano pronte!!

2 commenti:

  1. che lavorone! io non saprei da che parte iniziare...certo che poi è bello trovarsele belle pronte!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Oggi la mamma del mio ragazzo ci porta le olive coltivate da suo fratello nelle Marche. Le stiamo aspettando con ansia per provare a conservarle. La nostra ricetta è un po' diversa ma non avendole mai fatte non ti so dire il risultato! Speriamo vengano bene come le tue :)

    RispondiElimina