venerdì 1 aprile 2011

Crostata di frolla montata secondo Luca Montersino


Alla fine ci sono arrivata anche io a provare la frolla montata. Non l'avevo mai presa in considerazione fino a quando me ne hanno parlato in maniera entusiasta due persone che tra loro non si conoscono. Ho curiosato in giro sulla rete e sui miei libri e la versione che mi ha incuriosito di più è stata quella di Luca Montersino. Qui trovate i video da cui ho ricavato la ricetta. Se riuscite ad aspettare almeno 24 ore a mangiarla è ancora più buona!




Ingredienti
280 gr di burro ammorbidito
50 gr zucchero a velo
300 gr di farina 00
125 gr di tuorli sodi
12 gr rhum
scorza di un limone
400 gr confettura di pesche

Procedimento
Versare sui tuorli un po' d'acqua bollente fino a ricoprirli e poi cuocerli nel microonde per pochi minuti fintanto che non solidificano.
Montare il burro “a pomata” nella planetaria con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consitenza morbida e soffice. Scolare le uova sode e, con l'aiuto di un tarocco, setacciarle sopra ad un foglio di carta da forno.
Quindi aggiungerli alla montata di burro e zucchero Infine aggiungere gli aromi e la farina setacciata. Imburrate lo stampo e, con una sac à poche con il beccuccio liscio o rigato a piacere, ricoprirlo partendo dal centro.
Ricoprire con abbondante marmellata. Sempre con la sac à poche formare il bordo ed infine stendere la griglia di frolla.
Riscaldare il forno a 180° C circa e cuocervi la torta per 15-20 minuti. Far raffreddare nello stampo per evitare che la torta si rompa.

7 commenti:

  1. che bella questa ricetta, la frolla ha una consistenza troppo bella! ;-) ciao!

    RispondiElimina
  2. interessante questa frolla, davvero irresistibile da provare.

    RispondiElimina
  3. non immagini quanto ne vorrei una fetta proprio adesso!!! dev'essere una favola!!!
    deve sciogliersi in bocca...mmm che bontà!!!

    buonissima domenica cara
    Manu

    RispondiElimina
  4. Stranissimo! Sono proprio curiosa! Mi confermi niente lievito? Mi interessa moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace sperimentare sempre nuove frolle e spero di provare questa a breve :D

    RispondiElimina
  6. @ Jasmine neanche una molecola di lievito! E' pero' sofficissimo!

    RispondiElimina
  7. Sono perdutamente innamorata di questa frolla!

    RispondiElimina