giovedì 16 febbraio 2012

Tempo di conserve invernali

Carciofi sott'olio


In questi giorni di freddo intenso, con ancora gli strascichi dell'influenza mi sono divertita a provare a fare i carciofi sott'olio. Pensavo fosse difficile, che ci volesse un sacco di tempo e invece ho scoperto che la loro preparazione è di una facilita' disarmante e che il risultato e' davvero eccellente, moooooooolto meglio di quelli del super.
L'unica cosa noiosa e' pulire i carciofi.

Ingredienti
carciofi piuttosto piccoli tanti
pari dosi di gr aceto bianco di vino e acqua
pepe in grani
foglie di alloro due per ogni barattolo
olio EVO
succo di mezzo limone


Procedimento
Preparare una ciotola con acqua e il succo del limone in cui andranno messi i carciofi una volta puliti: lasciando solo la parte bassa delle foglie interne.
Tagliare a metà i carciofi, eliminando la barbetta.
Versare in una pentola un composto di acqua e aceto in pari dose. Le quantità dipendono dal numero di carciofi. Vi consiglio di utilizzare una casseruola abbastanza piccola e ripetere il procedimento piu’ volte. Portare ad ebollizione e buttare i carciofi cuocerli 5 minuti. Scolarli e farli asciugare bene disposti larghi su uno strofinaccio. Dopo un paio di ore invasare in barattoli sterilizzati premendo leggermente in modo che non ci siano troppi spazi vuoti tra un carciofo e l’altro.
Ricoprire fino all’orlo del vasetto con l’olio, completare con qualche grano di pepe bianco e un paio di foglie di alloro.
Una volta aperto il vasetto si conserva in frigo.

2 commenti:

  1. grazieee ne cercavo giusto una:) li faccio eccome..qui i caciofi abbondano!

    RispondiElimina
  2. buonissimi, è un bel lavoro ma che soddisfazione dev'essere!
    ciao :-)

    RispondiElimina