venerdì 20 febbraio 2009

Tarte Tatin

Il nome di questa torta deriva dalle sorelle Stefanie e Caroline Tatin. Secondo la leggenda una delle due sorelle si accorse di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. Per ovviare all'errore, decise di ricoprire le mele con la pasta rovesciandola poi nel piatto di portata una volta cotta.
Credo esistano infinite ricette di questa magnifica torta. Io l'ho interpretata così ed il risultato é stato soddisfacente!
Trucchetto: Per semplificare il procedimento ho usato una padella antiaderente con il manico staccabile in cui ho fatto il caramello e che poi messo in forno per la cottura della torta. Altrimenti bisogna fare il caramello e poi travasarlo nello stampo della torta!!!

12 mele
200 g zucchero
2 cucchiai di Calvados
1 sfoglia di pasta brisée

Preparazione
Preparare il caramello a secco facendocuocere lo zucchero dolcemente nella padella finche' raggiunge un colore ambrato. Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a meta' e togliere la parte centrale dove c'e' il torsolo. Fuori fuoco disporre le mele in piedi il piu' strette possibile eventualmente aggiungere qualche pezzetto di mela in modo da coprire i vuoti rimasti. Bagnare con il Calvados ed infornare per 15 minuti a 200° C.
Stendere la pasta brisée dello spessore di 1/2 cm, bucherellarla e posarla sopra le mele, sigillare sui bordi, mettete in forno per 20 minuti a 180° C.
Una volta pronta aspettare che si raffreddi un po' e girarla su un piatto di portata.
Servire tiepida accompagnata da gelato alla vaniglia e una spruzzata di cannella.

Aggiungo qua il il video della preparazione della Tatin.

Nessun commento:

Posta un commento