mercoledì 24 giugno 2009

Bignè alla crema alla vaniglia



Il più ovvio utilizzo della crema pasticcera alla vaniglia che ho preparato ieri è quello di farcire dei bignè.
Mentre li preparavo pensavo di decorarli con il classico fondant bianco ma i semini di vaniglia sarebbero rimasti nascosti dentro alla pasta choux! Ho deciso quindi di presentarli capovolti e riempiti un po' più del dovuto in modo che la crema di farcitura facesse da decorazione.



Pasta choux
Ingredienti:

250 gr acqua
150 gr di farina
100 gr burro
4 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Procedimento
Bollire acqua, sale zucchero e burro in una pentola; fuori fuoco unire in un colpo solo la farina precedentemente setacciata, amalgamare bene il tutto. Ritornare sul fuoco a fiamma media e mescolare fino a quando l’impasto si stacca completamente dalle pareti. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova, una alla volta, mescolando con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferire l’impasto in un sac à poche. Ho usato la bocchetta Ø 10 rigata. Formare sul silpat o sulla carta forno, in quest’ultimo caso mettere la carta forno nella leccarda, dei mucchietti rotondi di diametro circa 3 cm. ben distanziati tra loro … crescono in cottura! Cuocere in forno statico a 200°C per circa 20-25 minuti.
Sono pronti quando l’impasto risulta bello asciutto!

Una volta raffreddati, i bignè devono essere forati. Non avendo l'apposito cono ho usato una bocchetta con imboccatura piccola della sac à poche.
Riempire la sac à poche con la crema pasticcera e farcire abbondantemente!!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Sono capitata sul tuo blog per caso, una di quelle tipiche divagazioni da web. E stato un piacere trovare e leggere un blog così bello ed interessante! Le foto sono straordinarie, da libro di cucina e le tue ricette meravigliose. Mi piace l'idea dell'anonimato! Ti seguirò molto più spesso da oggi!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi complimenti.
    Ti aspetto
    ciao

    maia

    RispondiElimina