mercoledì 3 giugno 2009

Torta ciliegie e yogourt

Torta Valentina

Non ho mai fatto tante ricette con le ciliegie come quest'anno!!!

Questa ricetta l'ho avuta da Valentina che mi ha chiesto di provarla e poi di postarla!!!!!

Forse doveva venire un po' più bassa, ho usato uno stampo con i bordi un po' troppo alti e non credevo lievitasse così tanto. Non ci ho messo su lo zucchero a velo perchè mi sembra più bella senza!! Ah dimenticavo il gusto non è affatto male...anzi! La considero una perfetta torta da colazione di stagione!
Dalle foto si puo' vedere il risultato.


Ingredienti
300 gr ciliegie (anche 400 gr)
1 vasetto di yogourt bianco non zuccherato da 125 gr (io ho usato quello alto-atesino)
2 vasetti di yogourt di zucchero
2 vasetti di yogourt di farina
2 vasetti di yogourt di farina di mandorle
1 vasetto di yogourt di olio di semi
4 uova
½ bustina di lievito per dolci
½ scorza di limone grattuggiata (a piacere o ½ fialetta di aroma di mandorle)
burro q.b. per ungere la teglia

Procedimento
Snocciolare le ciliegie e tenerle da parte in un colino. Con il mixer sbattere le uova intere con lo yogourt, lo zucchero e l'olio di semi.

Incorporare, continuando a sbattere, la farina e la farina di mandorle, la scorza di limone o l'essenza di mandorla fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare l'impasto nella placca da forno o in una teglia a bordi bassi, imburrata e infarinata.Distribuire in superficie le ciliegie. Infornare a 180º C per circa 20-30 min.

A piacere, una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento