lunedì 8 giugno 2009

Marmellata di fragole e vaniglia

La fragola, che cresce sotto l’ortica, rappresenta l’eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate.

Shakespeare


Ho preparato questa marmellata di fragole partendo dalla ricetta base: fragole, zucchero e succo di limone. Lo scorso anno ho deciso di aggiungere qualcosa alla buona, ma forse un po' banale marmellata di fragole. Ho quindi preso un po' di zenzero fresco, ce l'ho grattuggiato ma il risultato era strano, non mi ha convinto molto.

Quest'anno ho provato un'altra variante: la vaniglia. Ho aperto longitudinalmente la bacca, grattuggiato i semini e ho aggiuntoil tutto alla marmellata. Il risultato questa volta mi ha convinto!!! Il sapore è veramente delicato e la vaniglia non copre il sapore della fragola.

Ingredienti:
500 gr fragole mature
400 gr zucchero
1 succo di limone
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Lavare le fragole, eliminare il picciolo verde e tagliarle a metà o in più pezzi a seconda delle dimensioni. Disporle in una pentola larga con lo zucchero e il succo di limone portare ad ebollizione a fuoco medio. Eliminare la schiuma e cuocere a fuoco basso per venti minuti. Sempre sul fuoco aggiungere la bacca di vaniglia e i semini e far cuocere per altri cinque minuti. Invasare subito e chiudere bene i vasetti.

Nessun commento:

Posta un commento