venerdì 5 marzo 2010

Una nota di colore: insalata calda di cavolo rosso







Lo devo ammettere ho comprato il cavolo rosso più per il colore che per la verdura che rappresenta. Ho subito pensato a che belle foto potessero venirne fuori con queso splendido colore.
Una volta casa però non sapevo assolutamente come prepararlo, e ho scovato su un libro di cucina francese questa ricetta che, ovviamente, apportando qualche piccola modifica, mi è piaciuta.

Ingredienti
una fetta da circa 100 gr di pancetta (bacon)
½ cavolo rosso
3 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio olio EVO


Procedimento
Tagliare a listellini di ½ cm di lato la pancetta, saltarli in una padella e quindi scolarli su carta assorbente.
Lavare il cavolo, tagliarlo sottilmente a coltello o con la mandolina.
Scaldare in una padella l'olio e quindi aggiungere il cavolo e farlo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere zucchero e aceto e completare la cottura per altri 10-12 minuti.
Se rimanesse troppo asciutto aggiungere ancora un pochino di aceto. Aggiungere infine la pancetta e far riscaldare per un minuto sempre mescolando.

5 commenti:

  1. @ ciboulette: grazie per il cosiglio provero' ad aggiugerci le mele!

    RispondiElimina
  2. Anche a me il cavolo rosso attira per il colore che porta a tavola... a è anche buono e fà gran bene...io poi l'ho provato così
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/02/23/cavolo-rosso-allarancia-e-cannella/

    ciaooo)
    terry

    RispondiElimina
  3. qui http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/02/15/gratin-di-radici/
    la storia delle pastinache!
    è stata una botta di c... come si suol dire...ed eran le ultime stagione!!! uff!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bel blog, complimenti!!
    Verrò ogni tanto a farti visita, ho trovato molte squisitezze qui!
    un Sorriso...

    RispondiElimina