mercoledì 21 aprile 2010

Earl Grey tea cake








Quando ho letto questa ricetta che mi ha passato una amica mi è subito venuto un dubbio ma il te lo lascio dentro all'impasto, non lo lascio in infusione come si fa per altri aromi??
Il risultato è un dolce soffice e profumato!








Ingredienti
100 g burro salato pomata
100 gr zucchero
3 uova
150 gr farina
10 gr lievito per dolci
10 gr té Earl Grey
2-3 gocce di essenza di bergamotto

Preparazione
In una ciotola rompere le uova e versarvi le foglie di te.
Nella planetaria lavorare il burro con lo zucchero e le gocce di essenza, quindi aggiungere le uova ed incorporarle al composto. Setacciare assieme farina e lievito e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e quindi riempirlo fino a 3/$ dell'altezza. Cuocere a forno già caldo a 160 C per una mezz'oretta. Verificare la cottura con lo stecchino.

5 commenti:

  1. bellissima questa preparazione, ne immagino il profumo!

    RispondiElimina
  2. il tè Earl Grey è il mio preferito! che bontà questa torta! mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  3. La prima foto è bellissima e fa capire quanto sia soffice questa torta! Da provare, io amo le torte con il tè (sia con una tazza di tè che con il tè dentro!)

    RispondiElimina
  4. Amo i plumcake per la loro compattezza e sofficità insieme.Bella preparazione,mi piace molto.Ciao

    RispondiElimina
  5. Dire un'ottima idea!!!
    bello soffice sembra...e chissà che profumo!

    RispondiElimina