mercoledì 21 luglio 2010

Torta di nocciole e carote




Queste foto risalgono a qualche tempo fa, dimenticate nella cartella delle foto da postare sul blog.
La ricetta è molto semplice e veloce.

Se avete il coraggio di accendere il forno oppure conservatela per il prossimo autunno, in ogni caso qui c'è la ricetta!




Dosi per una tortiera Ø 22

Ingredienti
200 gr carote pulite
200 gr nocciole
120 gr zucchero
100 gr olio di mais
100 gr farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Grattugiare grossolanamente le carote.
Mettere nel mixer: le carote grattugiate, le nocciole e lo zucchero, dare una prima frullata quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Versare il composto nella teglia, infornare e cuocere per circa 30 min. a 180°C.
Fare la prova con lo stecchino per verificare la cottura.

11 commenti:

  1. da uno adieci per te quanto ti invidio quella splendida e trasparentissima campana di vetro?:D

    RispondiElimina
  2. ciao maia! sono appena capitata per caso sul tuo blog e non posso resistere dal farti i miei complimenti, mi piace un sacco! penso proprio che inizierò a sbirciare tra le ricette, e magari provarne qualcuna, sono davvero invitanti (e di conseguenza una tentazione irresistibile per una mangiona come, ahimè...) :) davvero brava, continua così! a presto

    p.s. se per te è ok mi piacerebbe aggiungere il tuo link tra i siti/blog che seguo... fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. deliziosa la torta di carote...viene benissimo anche senza gutine..anzi e' un po' che non la faccio, adesso provo la tua...

    RispondiElimina
  4. @ barchetta mi fa piacere sapere che mi vuoi aggiungere ai tuoi preferiti!

    a presto!

    RispondiElimina
  5. l'ho fatta con le mandorle ma con le nocciole dev'essere più gustosa! e adoro quella cupoletta trasparente, lo sai di scatenare l'invidia delle malate di caccavelle, no?
    è da un po' che le tengo d'occhio e non penso di poter resistere a lungo....

    RispondiElimina
  6. @ genny e acquolina: la cupoletta in questione l'ho recuperata a casa di mia nonna ... e' stato amore a prima vista!

    RispondiElimina
  7. io il coraggio ce l'ho e la voglia di dolci pure (come sempre, il caldo ahimé non mi toglie per nulla l'appetito)! molto bella la decorazione con la strisciolina di carota :)

    RispondiElimina
  8. Mi fanno impazzire le nocciole e le carote con cui hai decorato la torta... fan venire voglia di mettere le mani nella foto! :)

    Sappi che oggi o domani provo il dolce alle albicocche di un po' di post fa... ti terrò informata sui risultati! ;)

    Buona settimana!!!
    Jas

    RispondiElimina
  9. ma che bello il tuo blog! l'ho scoperto proprio ora!!! buonissima questa ricetta, da provare! se vuoi passa da me, mi farebbe molto piacere: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/ ciao!

    RispondiElimina
  10. Di solito nelle ricette della torta alle carote compaiono le mandorle, qui invece vedo le nocciole... Una variante originale e gustosa: la proverò!

    RispondiElimina