venerdì 22 ottobre 2010

Polpettine di melanzane




Credo esistano milioni di ricette delle polpette alle melanzane, ogni famiglia ha la sua e ognuno aggiusta secondo il proprio gusto.
Ed è proprio quello che ho fatto io. Avevo una ricetta collaudata ma l'ho rielaborata a mio piacimento.



Ingredienti:
400 gr melanzane
2 uova
4 cucchiai ricotta salata
pane grattuggiato q.b.
pane raffermo mezzo panino (o in alternativa pane grattuggiato)
latte q.b.
1 spicchio d'aglio
1 fetta provola
sale e pepe


Procedimento
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti di circa un cm di lato metterle ni una pirofila da forno coperta con un foglio di alluminio. Far cuocere una ventina di minuti infornare finché la polpa non risulterà completamente morbida.
Schiacciare con la forchetta aggiungere pane bagnato nel latte, il prezzemolo tritato, le uova, ricotta salata, l'aglio, sale, pepe e pane grattuggiato per dare la giusta consistenza.
Ungersi le mani e formare le polpette ovali, inserire un cubetto di provola e quindi passarle nel pane grattuggiato. Cuocere in padella, pochi pezzi per volta, a fuoco moderato con un filo d'olio.

2 commenti:

  1. Il bello delle ricette è proprio questo: la continua evoluzione che le rende sempre diverse e interessanti :D

    RispondiElimina
  2. Oh, una ricettina vegetariana delle mie preferite!! Proverò sicuramente anche la tua variante, a casa mia le melanzane sono un must :)
    Baci
    J.

    RispondiElimina