venerdì 21 gennaio 2011

Tortine da merenda profumate al limone


Al supermercato mi è capitato di vedere delle buste nel banco frigo delle buste contenenti il preparato per le torte da versare direttamente nello stampo. Ma che ci vuole a preparare un plumcake o una torta margherita.
Questa torta si può tranquillamente definire basica ma allo stesso tempo è deliziosamente profumata e soffice. Nel tempo che si scalda il forno è bella e pronta.
Non ho cronometrato ma in 15 minuti le tortine erano in forno!


Ingredienti
150 gr farina
190 gr zucchero
50 gr burro
2 limoni bio
3 uova
100 gr panna fresca
1 cucchiaio di lievito per dolci
30 gr burro
burro per gli stampi q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 160-170 C.
Lavare i limoni, ascugarli e quindi grattugiare la scorza limone. Mescolarla con la farina e il lievito.
Lavorare con la planetaria lo zucchero e le uova fino al raddoppio di volume. Aggiungere panna e burro sciolto e infine il mix farina-lievito-scorza. Trasferite il composto in uno o più stampi (io ho inaugurato quelli ad orsacchiotto) imburrati ed infarinati. Cuocere per circa 30 minuti. Verificare la cottura con lo stecchino.
Spolverizzare di zucchero a velo.

Forse ho scoperto l'acqua calda ma l'impasto pronto crudo si conserva perfettamente in frigo per una settimana.

9 commenti:

  1. :) basic con style!
    bello l'orsetto!
    b

    RispondiElimina
  2. Devo dire che non capisco la filosofia dei preparati, sopratutto quelli banali come la margherita...sono dell'idea però che molte persone siano veramente troppo pigre per rompere un paio d'uova e montare l'albume...
    Davvero si possono conservare i preparati crudi?Io davo per scontato che una volta messo il lievito si debbano cuocere, grazie per la perla!
    Bellino l'orsacchiotto, ma posso fare una domanda stupida? i 30 g di burro finali sono per lo stampo???

    RispondiElimina
  3. @ lia grazie per la domanda
    il burro indicato e' per l'impasto. Correggo il post!

    ciao

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, e poi non v'è paragone!!! mi paicciono le tue tortine, ho lo stesso stampo, ma non l'ho mai usato, ora provo la tua basic-simpaticissima-sana ricetta!

    RispondiElimina
  5. che bello lo stampo Teddy! sembran proprio orsetti morbidosi!

    RispondiElimina
  6. Che bellina!!! :)
    Questo stampo è delizioso. Ma dove l'hai preso? Mi fa una tenerezza infinita...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. @ carolina: e' uno stampo comprato in kit della zenker

    ciao

    RispondiElimina
  8. Queste si che mi piacciono..sono carinissime!:D

    RispondiElimina