venerdì 4 marzo 2011

Lemon curd



Un grande classico inglese, da leccarsi i baffi! L'acido del limone allegerisce questa conserva ipercalorica. Da mangiare così, da mettere nelle tartellette, nella tarte aux citrons è sempre un piacere.
Questa ricetta l'ho presa da un delizioso libro di cucina inglese: Jane Grigson's English food




Ingredienti
2 limoni bio grandi
90gr burro a tocchetti
200gr zucchero in zollette
3 uova grandi


Procedimento
Grattuggiare finemente in una pentola buccia dei limoni, o grattare con 6 zollette di zucchero la scorza per raccogliere gli oli aromatici contenuti nella scorza, quindi mettere le zollette in una pentola. Il primo metodo dara' alla conserva una maggiore granulosità.
Aggiungere il succo filtrato dei limoni, il burro e lo zucchero. Far sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, lo zucchero nel succo e nel burro. Nel frattempo sbattere le uova e versarle, attraverso un colino, nel composto precedente. Girare continuamente fintanto che il composto diventi più corposo. Non far bollire il composto.Versare in vasetti sterilizzati.

5 commenti:

  1. condivido in toto, anche perchè in questi giorni ne ho fatto parecchio avendo una cassetta di limoni da smaltire :)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. buonissimo! e che foto splendide!!!

    RispondiElimina
  3. Una "crema" deliziosa che preparo spesso, ciao

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che stavo cercando questa ricetta da tempo perche le altre trovate nn mi hanno mai convinta invece questa mi ispira moltissimo,scatta il copia e incolla nn posso rimanerne indifferente!!!bacioni imma

    RispondiElimina