Timballini di riso thai alle verdure
Come forse avro già detto per me le vacanze estive significano cambio di anno. Insomma è tempo di bilanci. La pausa dalla vita quotidiana, l'incontro con nuove persone, mi da' lo slancio per vedere la vita da una prospettiva diversa da quella a cui mi sono abituata.
Chissà cosa mi riserva questo nuovo anno??
Questa ricetta me l'ha data una signora che da un po' di tempo a questa parte incontro tutte le mattine al bar. Non ricordo come sia venuto il discorso ma mi ha raccontato che prepara queste cocotte per il marito che è a dieta e che la ricetta l'ha avuta a sua volta da una signora cilena.
Mi è piaciuta un sacco l'idea della cottura del riso nella padella in modo che possa assorbire tutti i liquidi rilasciati dalle verdure mantenendo così il sapore e non sapidità che di solito viene data dal sale o dal brodo.
Per 2 persone
Ingredienti
100 gr riso thai
1/2 peperone
2 zucchine chiare
1/2 melanzana
1 manciatina di fagiolini o taccole
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento
In una padella mettere un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e farci saltare le verdure a fuoco medio per 4-5 minuti. Aggiungere il riso e poca acqua bollente salata (con pochissimo sale) poco alla volta fino a completo assorbimento.
Una volta cotto il riso versare nelle cocottine e pressare bene.
Sono ottime da sole o per accompagnare il petto di pollo arrosto.
bello questo riso, con le verdurine, appetitoso e stuzzicante...;)
RispondiEliminaBellissima ricetta e poi tu l'hai presentata splendidamente
RispondiEliminaAnche io vado ad anni "scolastici" più che quelli solari... ed è vero, è un momento di bilanci e di progetti, molto intenso!
RispondiEliminaMi segno la ricetta perché sto prediligendo molto i piatti a base di verdure in questo periodo, e mi pare sfiziosa!
ma che graziosi! pronti si a ricominciare! ciao :)
RispondiElimina