venerdì 23 settembre 2011

Alfajores



Ma cosa sono 'sti alfajores?
Una coppia di biscotti alla farina di mais uniti da una generosa dose di dulce de leche.
Sono dolci tipici del Sud America che possono essere anche ricoperti di cioccolato o "rotolati" nella farina di cocco o semlicemente spolverizzati con lo zucchero a velo.
La ricetta è quella della bravissima Tuki, che ricopio solo per comodità a cui mi sono permessa di aggiungere un ingrediente: i semini di una bacca di vaniglia. Ho un addiction per la vaniglia e devo dire che qui ci sta proprio bene.



per una trentina di biscotti

Ingredienti:
100 g di zucchero
130 g di burro morbido
3 tuorli (75 g)
180 g di maizena
120 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia

dulce de leche per farcire

Procedimento
Lavorare il burro a crema con lo zucchero e il sale, (per me i semini grattugiati con la punta di un coltellino dalla bacca di vaniglia), aggiungere i tuorli e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, unire la farina setacciata con la maizena e i lieviti ed amalgamare il più velocemente possibile (se usate la planetaria o il robot fermatevi non appena si formerà una palla di impasto); avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per 2 o 3 ore. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm e, con l’aiuto di uno stampino di 4-5 cm di diametro, ricavare i biscotti e disporli su una o più teglie rivestite di carta forno e rimettere in frigo per almeno 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C (per me un po’ meno) per circa 10 minuti (per me 8 minuti), sfornare al primo accenno di doratura e lasciar raffreddare completamente su una griglia. Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, farcirne la metà con una piccola quantità di dulce de leche, aiutandovi con un cucchiaino o con la sac à poche, e ricoprire con i biscotti rimasti facendo una lieve pressione. Spolverare a piacere con zucchero a velo.



5 commenti:

  1. Sono stupendi e sicuramente deliziosi!

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi dolcetti
    le foto promettono bene
    una golosa giornata
    a presto

    RispondiElimina
  3. Hai salvato un po' di dulce de leche?! Sei un mito... Scherzi a parte, mi piacciono questi biscotti devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  4. GoOOOoolosi!!!Mammamia che voglia.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ei ciao,
    Passavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti v passa a trovarmi..

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina