mercoledì 5 ottobre 2011

La vera (o quasi) torta paradiso




Gia' lo scorso anno piu' o meno in questa stagione avevo pubblicato una torta paradiso, buona, soffice e bella ma forse questa e' ancora piu' buona. Soffice ma allo stesso tempo compatta, gustosa ma delicata ... in una parola perfetta!!
Lo sapevate che questa torta storica, ha piu' di cento anni, e' di originaria di Pavia?
Non servono robot o attrezzature particolari solo un po' di forza per dare corpo all'impasto.
La ricetta l'ho presa da Le ricette regionali Italiane di Anna Gosetti della Salda.





Ingredienti:150gr zucchero semolato
150 gr burro morbido
75 gr farina
75 gr fecola di patate
4 uova
1 limone bio

Procedimento:
In una ciotola lavorare con energia il burro con un cucchiaio di legno fino ad averlo soffice e ben montato.
Unire la scorza del limone e i tuorli. Aggiungere il successivo solo quando il precedente sara' completamente incorporato. Aggiungere lo zucchero e, sempre mescolando con forza, la fecola e la farina fatte cadere a pioggia da un setaccino. Quando tutti gli ingredienti saranno ben lavorati montare a neve 3 dei 4 albumi e incorporarli con delicatezza al composto.
Imburrare una teglia dai bordi alti di diam. 20 cm e cuocere a 170 Cm (per me 160)per 40 min.
Far raffreddare prima di spolverare di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. La torta paradiso è stato il mio ultimo fallimento. Proverò questa tua ricetta e se mi esce ti ringrazierò a vita :)

    RispondiElimina
  2. Una chimera la torta paradiso, che la tua ricetta sia quella giusta per me? Tentar non nuoce è così bella ;)

    RispondiElimina
  3. mi piace! morbida e tutto quello zucchero a velo!

    RispondiElimina
  4. Il libro che citi è una garanzia.. purtroppo non si trova più :( Che la torta sia buona si vede da quanto è bella!

    RispondiElimina
  5. Stupendissima, e facile mi smebra, la proverò!

    RispondiElimina
  6. sembra strano ma non mi sono mai cimentata in una torta paradiso.. potrei proprio provare la tua ricettina e farla per un'amica che ne va matta ;)
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  7. Maia, sentiti pure in colpa, sto andando a fare una torta Paradiso!!!!

    RispondiElimina
  8. Ho appuntato la tua ricetta, sono curiosa di vedere le differenze con quelle che ho provato, ne ho preparato diverse, attingendo da vari libri, ma non ho ancora trovato la mia preferita... Ciao Liz

    RispondiElimina