Rivisitazione di un classico di stagione: fave, sardo fresco e
La definirei una torta dal sapore interessante gustosa ma allo stesso tempo delicata.
Ingredienti
Pasta brisee per la base (la solita)
250 gr farina
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda
100 gr salsiccia
1 scalogno
100 gr fave
3 uova
100 gr sardo fresco
100 gr latte
50 gr parmigiano
sale e pepe
Procedimento
Preparare la brisee in anticipo in modo da consentire il necessario riposo, anche qualche giorno prima.Impastare velocemente tutti gli ingredienti della brisèe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti almeno un ora. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisèe perchè consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
Saltare in padella, senza aggiungere grassi, la salsiccia tocchetti per pochi minuti. Tenere da parte. Nella stessa padella soffriggere lo scalogno, aggiungere le fave e poi portare a cottura aggiungendo un po' d'acqua.
In una ciotola mescolare uova, parmigiano, latte, sale, pepe. Aggiungere la salsiccia, il sardo fresco a cubetti e le fave.
Cuocere in bianco il guscio di brisee per una decina di minuti a 180 C. Sfornare e riempire con il composto.
Completare la cottura per altri 25-30 minuti a 180 C.
ha un aspetto e degli ingredienti appetitosissimi, ora vado subito a cercarmi la ricetta della pasta qui nel tuo blog. Un abbraccio e complimenti !
RispondiEliminache delizia dev'essere, per noi sarebbe un' ottima alternativa per una cena veloce.
RispondiEliminami piacciono molte le torte salate, possono essere antipasto, piatto unico, stuzzichino per aperitivo. questa non la conoscevo, la proverò di sicuro, deve essere buonissima
RispondiEliminadeve essere divina *.*
RispondiEliminamolto sfiziosa! e davvero completa :-)
RispondiElimina