giovedì 13 settembre 2012

Croque monsieur



Non sono ancora rientrata nel ritmo invernale, organizzare nel weekend piu' o meno il menu della settimana! ma cosa porto in tavola stasera??

Provato e assaggiato nella sua terra di origine, nella versione da fast food e in quella da bistrot, appuntato sul quaderno delle ricette da riprodurre, ecco il mio croque monsieur.

Ingredienti
4 fette di pancarré (fatto in casa)

150 gr comte o emmental
2 fette un po spesse di prosciutto cotto
per la besciamelle
un cucchiaio farina
una noce di burro
200 gr latte
sale e noce moscata

Procedimento
Preparare il roux, aggiungere il latte, sale e noce moscata ed infine circa 50 gr di formaggio. Farlo lentamente fondere.

Spalmare una fetta di pancarré di besciamelle aggiungere una fetta di prosciutto e un po' di comte grattuggiato. Spalmare da entrambi i lati un'altra fetta di pane con la besciamelle e appoggiarla sulla precedente fetta per formare il croque.
Infine spalmare il lato superiore con altra besciamelle e completare con abbondante comte grattuggiato.
Ripetere con l'altro croque.
Mettere in un tegame da forno sotto il grill ben caldo (a 180 C) per circa dieci minuti, fino a doratura.

Non e' leggerissimo ma con una bella insalata risolve la cena!!!!

9 commenti:

  1. la croque monsieur per me significa arrivare a Parigi, mettermi seduta comoda e godermi un profumo tutto francese. ho un mio posto "segreto" e spero di poterci tornare presto...

    RispondiElimina
  2. Oh caspiterina che meraviglia!!!! Non ho mai assaggiato l'originale ma devo dire che anche il tuo mi fa venire una voglia anche a quest'ora... Baci

    RispondiElimina
  3. Anch'io ricordo il mio primo croque monsieur assaporato in un vicolo del quartiere latini di Paris! salvo la ricetta! grazie!

    RispondiElimina
  4. oddio, io non so cosa sia il croque monsieur ma leggendoti, guardando la foto, è stato amore a prima vista! Grazie per questa meravigliosa scoperta! da provare subito! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Maia, ma lo sai che ne ho pubblicato uno anch'io qualche giorno fa?tra l'altro l'abbiamo presentato soprattutto per il suo aspetto di risolvere pranzi e cene nel tram tram quotidiano :-) un bacio e buona domenica, laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, non ho resistito ad andare a curiosare il tuo croque. Davvero sfizioso! a presto

      Elimina
  6. Buono e sai che esiste anche il Croque Madame.... l'ho scoperto per caso e se ricordo bene bisogna mettere un uovo fritto all'occhio sopra tutto a mo' di cappello..
    Ciaooooo

    RispondiElimina