giovedì 6 settembre 2012

Anticipo d'autunno

Ma quiche aux poireaux



In questo anticipo d'autunno ho riacceso il forno e preparato questa simil-quiche ai porri con la ricetta collaudata che avevo gia' usato qua. Un ottimo piatto unico se accompagnata da una bella insalata.


Ingredienti
Pasta brisee la solita che riporto per comodità
Pasta Brisee
250 gr farina
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda
Ripieno
4 porri di media grandezza
300 gr fromage blanc
3 cucchiai di parmigiano grattuggito
2 uova
sale e pepe
olio q.b.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti della brisèe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti almeno un ora. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisèe perchè consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
Lavare e tagliare a il porro a tocchetti di circa 1/2 cm di lato.
Scaldare una padella con un filo d'olio e stufare i porri. Tenere da parte.
In uno stampo di diametro 24 cm stendere la brisèe e bucherellarla con la forchetta.
Rompere le uova in una terrina quindi aggiungere nell'ordine parmigiano, fromage blanc sale e pepe. Mescolare bene e aggiungere i porri ben asciutti. Versare nello stampo e informare a 180 C per 45 minuti circa.
Servire fredda o tiepida.

9 commenti:

  1. Sai che la faccio anche io molto molto simile? Ne vado pazza è buonissima! :-) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. adoro i porri, ma non li ho mai messi nella quiche ci provo la prossima volta, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  3. ricetta golosa! anch'io vada matta per i porri! peccato che qui le temperature si siano alzate di nuovo! appena torna un po' di fresco, la provo! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa quiche! Ho imparato a farla al corso base che ho frequentato a La Scuola de La Cucina Italiana e me ne sono innamorata! :)
    Buona giornata!
    Noemi
    www.nelly-bacididama.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ti è venuta davvero, davvero benissimo. Mi ricorda un bistrot francese... :)

    RispondiElimina
  6. che buona, è così appetitosa! ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Maia questa te la copio subito, subito!

    RispondiElimina
  8. Adoro le quiche! sono una fan delle quiche...poi la dolcezza dei porri della tua mi sta già facendo salivare :D

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tantissimo le quiche le ho sempre trovate molto goduriose e questa lo è di sicuro
    Ciao a presto

    RispondiElimina