mercoledì 31 ottobre 2012

E' arrivato l'autunno

Vellutata butternut squash e spezie!



Caloriferi accesi, trapunta invernale nel letto, calze e maglioni di lana, inizia per me la stagione fredda e per rimanere in tema di halloween ho preparato questa delicata vellutata.
Ho cercato di esaltare il sapore un po'dolce della zucca aggiungendo un pizzico di cannella e una bella grattugiata di noce moscata.


Ingredienti
500 gr butternut squash
1 scalogno
250 gr acqua
1 cucchiaio olio oliva
cannella in polvere q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.

Procedimento
Pulire la zucca, togliere i semi e tagliarla a pezzetti.
In una casseruola far appassire lo scalogno tritato nell'olio per 5 minuti. Aggiungere la zucca, l'acqua, salare e cuocere per circa 20 minuti.
Frullare col minipimer, regolare di sale e grattuggiare sopra un po' di noce moscata e un pizzico di cannella.

6 commenti:

  1. Freddo, freddo.. qui fa davvero freddo.. e siamo solo all'inizio di Novembre..! Io voglio emigrare alle Maldive.. ma portandomi dietro questa bontà! ;D Bellissima oltre che buona.. un colore invitante e caldo di suo! :) Bacioni forti e una giornata splendida! :)

    RispondiElimina
  2. Freddo, freddo anche qui a Tv..vado con Ely alle Maldive...prima però per favore anche ame una porzione di vellutata. ;-)
    Buonaaaa......Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  3. Freddo anche qui ed accentuato per la nostra bora che ogni 10 km di soffiata ci abbassa la temperatura che sentiamo di 2 gradi ed ha soffiato a 120 km .....grrrrrr buona la ricetta bravissima. ciaooo e buona Halloween

    RispondiElimina
  4. e sì è proprio arrivato :)
    adoro questa varietà di zucca!

    RispondiElimina
  5. Ho preso l'autunno alla lettera e ho presentato la zucca in tutte le sue forme e colori per una settimana. Ora, da metà ottobre, mi è stato vietato di comprarla.
    Ma questa crema che hai fatto mi sembra di sentirla sulla lingua... mi sa che ignoro il dictat e ti copio la ricetta. grazie!
    Buon week end!
    sarah

    RispondiElimina
  6. Avevo aperto vari post del tuo blog e, senza accorgermene, sono passata dal post dello smoothie a questo. E leggendo il nome inglese della zucca (che non conoscevo) ho pensato fosse qualche prodotto strano, un burro ottenuto schiacciando le noci...poi ho capito.
    Comunque ottima vellutata! Poi con la cannella è la fine del mondo!
    Buon fine settimana!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina