giovedì 25 ottobre 2012

Tiramisu alle pesche



Con le ultime pesche che ho trovato al mercato, ero un po' scettica ... ma erano davvero buone, ho pensato di preparare un tiramisu delicato. Adattissimo per chi non ama il caffè.
E' una semplice pate a bombe con i savoiardi freschi bagnati con uno sciroppo di acqua, zucchero e grand marnier e, tra uno strato di crema e uno di biscotto, ho aggiunto una fettina sottile di pesca.

Per la ricetta della pate a bombe mi sono affidata a quella di Luca Montersino che trovate qua la versione al caffe e cardamomo.

Ingredienti per base pastorizzata
88 gr tuorli
170 gr zucchero
50 gr acqua
mezza bacca di vaniglia

2 pesche
200 gr savoiardi freschi

250 gr panna fresca
250 gr mascarpone

Per la bagna
50 gr acqua
100 gr zucchero
grand marnier q.b.

Procedimento:
Portare a 121°C l'acqua e lo zucchero. Nella planetaria, versare a filo sui tuorli aggiungere i semini grattuggiati dalla bacca di vaniglia e montare fino a completo raffreddamento.
Nel frattempo preparare la bagna scaldare l'acqua con lo zucchero fino al completo scioglimento. Lasciar raffreddare un po'e aggiungere il Grand Marnier.
Lavorare con la frusta il mascarpone per renderlo soffice. A parte, montare la panna non troppo ferma. Aggiungere alla base pastorizzata il mascarpone mescolando delicatamente ed infine la panna sempre mescolando delicatamente.
Lavare bene e sbucciare le pesche e tagliarle ad anelli.
Procedere come per il tiramisu tradizionale alternando pesche, biscotti passati velocemetne nella bagna e crema al mascarpone.

11 commenti:

  1. Ossignore.. con questo potrei davvero impazzire! Amo le pesche e fatte con il tiramisù.. come resistere? :) Ahh, che profumo di bella stagione ha questo dessert!! I miei complimenti e un abbraccio forte! ;)

    RispondiElimina
  2. Woooow credo che le ultime pesche siano ancora più dolci e quindi questo tiramisù è una vera e propria bontà :-) Bravissima! Buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  4. Se nn fossi allergica alle pesche uscirei subito x comprarle e fare questo tiramisu'!!

    RispondiElimina
  5. un dolce al cucchiaio buonissimo e la frutta le rende leggero e fresco!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, fresco e goloso! Mi piace tanto :) Complimenti e buona serata! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, ma le tue ricette sono buonissimeeee!! E non tutti i blogger fanno delle ricette così :))
    Se ti va passa da noi e unisciti ai lettori fissi :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Baciotti !!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!
    Che bello il tuo blog, mi piace tanto anche questa versione del tiramisù...il nome del blog poi è meraviglioso perché la sac à poche è l'attrezzo che adoro per i dolci!
    Io essendo arrivata da poco (40 giorni) in questo mondo ho dovuto scervellarmi non poco per trovare un nome originale..ma forse ci sono anche riuscita, a me piace. Anche se appena lo leggono non capiscono subito cosa intendo ma pensano io sia 'na scema che non conosce l'italiano ;-)
    A presto!
    Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
    mi unisco ai tuoi lettori!!!

    RispondiElimina