lunedì 19 novembre 2012

Chocolate chips cookies



Un viaggio gastronomico da una parte all'altra dell'Oceano: dal piatto tipicamente inglese ad un dolce tipicamente americano.
Come tutte le ricette americane finora provate, superato il problema della conversione da cups al sistema metrico decimale, e' di una facilita' disarmante.
La ricetta l'ho recuperata da un ritaglio di una rivista americana e convertita a mio uso e consumo.

Ingredienti (con le mie modifiche):
200 gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
 un pizzico sale
170 gr burro a temp. ambiente
200 gr zucchero (di cui 80 gr zucchero di canna)
2 uova medie
estratto di vaniglia
200 gr chocolate chips

Procedimento:
Nella planetaria lavorare il burro per un paio di minuti, aggiungere piano piano lo zucchero e l'estratto di vaniglia e poi un uovo per volta fintanto che il composto diventi cremoso.
Con un cucchiaio aggiungere la farina precedentemente mescolata al lievito poco alla volta fino al assorbimento della stessa nell'impasto. Aggiungere i chocolate chips e mescolare.
A cucchiaiate versare su una teglia ricoperta di carta forno le cucchiaiate di impasto abbastanza distanziate una dall'altra.
Cuocere 8-10 minuti a 180 C. Far raffreddare completamente sulla griglia.
Potete farli come primo test per i regalini di Natale!!!

7 commenti:

  1. A questi come dire di no.. sono tra i biscotti più buoni e confortanti del mondo intero! Grazie per la ricetta.. si, sarebbero ottimi regalini per Natale!! :D Un abbraccio, dolci sogni!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente golosissimi!!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  3. Sempre i miei preferiti, i cookies! Molto belli questi tuoi :)

    RispondiElimina
  4. Adoro i cookies, in effetti non li preparo da un po'!
    Sulle unità di misura io non mi sono ancora arresa a cups, spoon ed once liquide, converto tutto!

    RispondiElimina