domenica 25 novembre 2012

Olive taggiasche



Ieri sera, inaspettatamente, è arrivato mio papà con questo sacchetto di olive taggiasche che ha raccolto direttamente dall'albero. La cosa più interessante e' che queste olive non sono mai state trattate ne contro la mosca olearia ne contro altri parassiti.

Ora mi metto a prepararle in salamoia.


Qui di seguito la ricetta collaudatissima che uso da tempo.

Ingredienti
olive
acqua
sale grosso

piante aromatiche fresche: timo, alloro, rosmarino

Procedimento
Scaldare l'acqua e sciogliervi per ogni litro d'acqua 100 g di sale grosso. ("salamoia" al 10%.)
Lavare le olive e distribuirle nei vasi di vetro a chiusura ermetica riempire completamente d'acqua. Io uso i vasi grandi solo per questa prima fase.
Dopo un mesetto eliminare l'acqua e preparare acqua e sale come sopra ma ad una percentuale più bassa ("salamoia" all'8%).
Riempire i vasetti definitivi con olive, acqua sale e un rametto di timo o altri aromatiche che preferite come alloro, rosmarino, etc).
Far riposare per almeno 2 - 3 mesi prima di consumarle.

4 commenti:

  1. Uuuh le faceva mio padreee! Sono DIVINE. E non vedo l'ora di vedere come verranno le tue.. sicuro un successone! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie questa ricetta non la conoscevo. Mi avevano dato, ma l'ho persa, per fare le olive nere o queste in padella afuoco bassissimi con un pò d'acqua ed olio in questo modo perdono l'amaro ma c'era ancora altre cose che non ricordo ma ricordo solo che erano buonissime. Buona doemnica

    RispondiElimina
  3. Me la segno.. sia mai che avrò anche io la fortuna di avere qualcuno che me ne regala :-) Bacioni

    RispondiElimina
  4. Che buone.... grazie per la ricetta! :D Complimenti, un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina