venerdì 7 dicembre 2012

Cremoso pistacchio e vaniglia



Non so come battezzarlo questo bicchierino, che tanto ino non è. Cremoso, simil tiramisu senza biscotti, crema al mascarpone o ...
L'idea mi è venuta vedendo in dispensa il barattolino della crema di pistacchio.
Un dolce per il grande freddo visto l'apporto di grassi e di calorie.

Ingredienti per base pastorizzata
88 gr tuorli
170 gr zucchero
50 gr acqua

mezza bacca di vaniglia
3 cucchiai crema di pistacchi

250 gr panna fresca
250 gr mascarpone

Procedimento:
Portare a 121°C l'acqua e lo zucchero. Nella planetaria, versare a filo sui tuorli e montare fino a completo raffreddamento.
Dividere in due parti la crema. Nella prima aggiungere i semi della vaniglie e nella seconda la crema di pistacchio.
Lavorare con le fruste il mascarpone per renderlo soffice. Versarne metà per ciascuna crema e mescolare.
Montare la panna non troppo ferma.
Aggiungerne metà al composto alla vaniglia e metà a quello al pistacchio mescolando delicatamente.



6 commenti:

  1. Ce l'ho!!!
    Ho anch'io la crema pura di pistacchio...ho fatto dei cupcake buonissimi, ma siccome ne ho ancora parecchia, questo delizioso bicchierino lo provo!!!
    Bellissima idea! ;-) Roberta
    buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto guarda qui sta pure nevicando!!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Stupendo.. anche qui nevica tantissimo.. ne vorrei giusto un po'! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Guarda... come si chiama non mi importa per niente ehheeh si vede benissimo che è una bontà in cui potrei tuffarmi e perdermi e questo mi basta :-) Bravissima!! bacio

    RispondiElimina
  5. ..quì non nevica, ma sicuramente questo bicchierino non mi dispiacerebbe!
    Grazie per essere passata da noi.
    Buonanotte Cri

    RispondiElimina