giovedì 14 febbraio 2013

Marmellata di agrumi




Ricetta consolidata già sperimentata qua ma questa volta ho mescolato arance, mandarini e limoni tutti biologici. Ci sarebbe stato bene anche un pompelmo ma non mi sono fidata di usare quelli del mercato.

E poi in casa e'rimasto per mezza giornata un profumo delizioso di agrumi.

Ingredienti
mandarini, arance, un limone (per un totale di circa 1 kg)
acqua q.b.
zucchero (vedi nella spiegazione della ricetta)

Procedimento
Mettere la frutta intera nella pentola pressione e coprirla d'acqua. Cuocere 1/2 ora dal fischio. Far raffreddare completamente.
Appoggiandosi sopra una pirofila di vetro in modo da non perde i succhi, tagliare, a seconda dei gusti, la scorza a pezzi più o meno grandi e rimuovere tutti i semini.
Raccogliere tutto in un contenitore graduato e per ogni 500 gr calcolarne 400 gr di zucchero.
Versare zucchero e frutta nella pentola, portare ad ebollizione e cuocere per 15-20 minuti.
Fare la prova del piattino o usare il termometro per verificare la consistenza giusta (105 C).
Invasare in barattoli sterilizzati in forno e chiudere subito.

9 commenti:

  1. Adoro questa marmellata! E anche la mia bimba ne va matta!!!!

    RispondiElimina
  2. Faccio confetture di ogni frutto ma la marmellata di agrumi non l'ho mai fatta complice anche il fatto che non sono frutti tipici delle mie zone e quindi non presenti nel mio orto....
    Complimenti mi piace un sacco....

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è veramente da provare; l'idea della pentola a pressione per la marmellatata per è completamente nuova. Grazie!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e poi fammi sapere, io ne sono rimasta entusiasta e anche i miei "assaggiatori"

      ciao

      Elimina
  4. Buonissima! Non l'ho mai fatta ma prima o poi devo provare ;) Complimenti, un bacione e buon weekend :*

    RispondiElimina
  5. Solo per il fatto di aver pubblicato questa tua ricetta nel giorno di San Valentino sei una personcina degna di nota!... La ricetta della tua marmellata mi ha colpito per la sua semplicità e per l'uso della pentola a pressione..(decisamente molto comoda) ... sicuramente la proverò e ti farò sapere l'esito.... Ciao e ...a presto!

    RispondiElimina