martedì 9 aprile 2013

Quiche b&b



L'ennesima quiche che vi propongo. Sabato in tarda mattinata sono andata dal mio banco di fiducia del mercato ma la scelta, a quell'ora, era assai limitata. I broccoli sono una verdura che acquisto di rado, senza una particolare ragione. Ma sabato ho optato per i broccoli. Dai cassetti della mia memoria mi é tsaltato fuori l'abbinamento broccoli bacon. Me lo aveva consigliato un mio amico qualche tempo fa e devo dire che é perfetto!



Ingredienti
Pasta brisee la solita a cui ho sostituito parte della farina bianca con quella integrale.

Pasta Brisee
150 gr farina bianca
100 gr farina integrale
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda

Ripieno
1 broccolo
200 gr di bacon tagliato spesso
1/2 cipolla bianca
250 gr ricotta 
3 cucchiai di parmigiano grattuggito
1 uovo grande
sale e pepe
olio q.b.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti della brisèe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti almeno un ora. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisèe perchè consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
nel  frattempo lavare e dividere a cimette piú o meno della stessa misura il broccolo.
Scaldare una padella con un filo d'olio e la cipolla. Stufarvi il broccolo per qualche minuto e tenere da parte. Nella stessa padella saltare saltare il bacon tagliato a cubetti.
In uno stampo di diametro 20 cm stendere la brisèe e bucherellarla con la forchetta.
Rompere l'uovo in una terrina quindi aggiungere nell'ordine parmigiano, ricotta, sale e pepe. Mescolare bene. Distribuire il bacon e il broccoli sulla sfoglia. Versare nello stampo il ripieno e infornare a 180 C per 40 minuti circa. Idealmente servire tiepida, va ben anche fredda.

5 commenti:

  1. Eh si, un ottimo duo questo: entrambi saporiti e semplici che ben si abbinano dentro una briseè semi integrale!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire una fame!!! e ci vuole poco dirai :)
    l'aspetto di questa bella quiche è troppoooo invitante!

    RispondiElimina
  3. Ma è troppo carina in questa forma piccola e poi non ho dubbi che sia buonissima :-) Bacioni!!

    RispondiElimina