giovedì 5 settembre 2013

Bicchierino pesche fromage blanc e speculoos



Qui fa ancora caldo e i leggeri dolci al cucchiaio sono ancora di stagione.
Vi consiglio di prepararli all'ultimo minuto per evitare che i biscotti si bagnino e mantengano la loro piacevole croccantezza.

Dosi per 2 bicchierini

Ingredienti:
200 g fromage blanc
1 cucchiao zucchero a velo
5/6 speculoos
1 / 2 pesche a seconda delle dimensioni


Procedimento:
Lavare le pesche (sbucciarle) e tagliarle a pezzetti
Mescolare lo zucchero col fromage blanc. Briciolare grossolanamente gli speculoos.
Riempire i bicchierini a strati alternati cominciando dalle pesche, il fromage blanc, gli speculoos, le pesche ed infine il fromage blanc.
Decorare con qualche pezzetto di pesca e qualche briciola di speculoos.

12 commenti:

  1. Un dessert raffinatissimo.. che buono, davvero originale e avvolgente! Complimenti di cuore <3 :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto questi bicchierini
    freschi e leggeri.
    io a volte li faccio con lo yogurt greco
    o un mix di yogurt e panna montata ma così sono più leggeri...il che non guasta!
    per formaggio bianco intendi quello famoso spalmabile o tipo ricotta?
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Akina,
      il fromage blanc è un formaggio fresco tipico della Francia che puoi sostituire con lo yogourt cremoso

      Elimina
    2. o cavoli pardon l'ignorance :-(
      io adoro la Francia e i formaggi francesi!..eppure questo formaggio non lo conosco proprio!
      grazie ancora
      a presto
      Sara

      Elimina
  3. Mi sono ricordata di aver visto il tuo blog sul giornale A Tavola e di aver provato la tua ricetta dei tortelli di carnevale. Mi era piaciuta subito perché prevedeva la cottura in forno!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere avere dei feedback sulle mie ricette.

      buona giornata!

      Elimina
  4. Anche tu mi piaci un sacco anzi; un Sac a poche ;-) Non posso non unirmi immediatamente ai lettori fissi :-) Ciao, a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  5. Veloce
    buono facile
    serve solo un cucchiaino...

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Sono felice che tu sia passata a trovarmi perché così ho scoperto un blog assolutamente delizioso. Questo bicchierino assomiglia assai al modo in cui io mangio le pesche, immerse nello yogurt greco e spolverate di bricioli di amaretti! MA con lo speculous che libidine!
    Un abbraccio
    PAt

    RispondiElimina
  7. che blog scicchissimo!! che belle foto!!! grazie!!! stupenda ricetta....

    RispondiElimina