mercoledì 2 ottobre 2013

Ciambellone mele e lavanda



L'arrivo dell'autunno mi ha fatto venir voglia di preparare una soffice ma semplice torta da colazione: il ciambellone.
La ricetta l'ho presa da questo delizioso Libro dei Calycanti. Di questo libro avevo già sperimentato qualche ricetta con grande soddisfazione.
Il ciambellone alle mele e lavanda mi aveva incuriosito parecchio ma non avevo la lavanda (quella commestibile) e quindi é rimasta nelle lunga lista di ricette da provare. I fiori della lavanda che ha profumato e allontanato le zanzare per buona parte dell'estate sono finiti, essicati, in questo dolce.

Ingredienti
250 gr zucchero + 1 cucchiaio
4 uova
250 gr burro
340 gr farina 00
2 mele
1 bustina di lievito
succo e scorza di un limone
1 cucchiaino di fiori di lavanda

Procedimento
Tagliare le mele a cubettini, una volta sbucciate e detorsolate, metteterle in una ciotola.
Bagnare col succo di limone, il cucchiaio di zucchero, la lavanda (io ho aggiunto anche la scorza grattugiata del limone).
Montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro, la farina e il lievito e le mele, ed infine gli albumi montati a neve.
Versare nella ciambella e infornare a 160° per 1 ora circa. ( ... o forse un pochino meno dipende dal forno!!) 

14 commenti:

  1. Questo ciambellone profumato e autunnale è delizioso, a me ha sempre incuriosito la lavanda nei dolci, devo davvero provare :)

    RispondiElimina
  2. Adoro quel libro, ho provato diverse ricette, una più buona dell'altra....
    questa effettivamente mi manca ..... mmmm, bisogna rimediare subito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che piano piano proverò tutte le ricette del libro!

      Elimina
  3. La lavanda nei dolci non l'ho mai provata. Deve avere un profumo *_*

    RispondiElimina
  4. mmm, anche per me in questa stagione cresce la voglia di torte morbide e golose come questa alle mele, e la lavanda la rende molto chic!

    RispondiElimina
  5. Tra gli infiniti abbinamenti della mela anche a me manca quello con la lavanda e se riesco a rimediare a questa mancanza la tua ricetta sarà mia ;-)

    RispondiElimina
  6. Maia ciao, ma quante belle ricette! I dolci con la lavanda mi mancano e devo provare a farli. Ti ringrazio molto per la tua visita. A presto!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che tu sia passata da me dandomi l'occasione di conoscerti....pian piano mi visito i tuoi post all'indietro....questo ciambellone profuma di casa....ma dove si comprano i fiori di lavanda commestibile??? Vorrei provarli....Ciao, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova nei negozi che vendono prodotti biologici , anche su internet si trova.
      ciao

      Elimina
  8. Grazie per la tua visita..e complimenti per il blog! :) Non ho mai provato la mela con la lavanda! :)

    RispondiElimina