venerdì 25 aprile 2014

Latte condensato homemade



Oggi una ricetta di base utilissima per un sacco di preparazioni, dolci biscotti e creme. Il latte condesato é infatti latte zuccherato a cui é stata fatta evaporare parte dell'acqua in esso contenuta.
Non so se quella industriale abbia una lista infinita di ingredienti e se siano del tutto sani ma sicuramente questa lo é.
Si usano pochissimi ingredienti sempre disponibili nelle cucine di casa, é facilissima e velocissima da fare.

Perché non provare????

Ingredienti
200 gr latte fresco intero
150 gr zucchero
10 gr burro
estratto di vaniglia o 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento
In un pentolino dal fondo spesso versare il latte aggingere lo zucchero ed il burro. Mescolare bene e cuocere a fiamma media mescolando sempre.
Man mano che passa il tempo di ridurrá di volume e si addenserá. Non appena comincia a non essere piú liquido, ci vorranno circa 5-6 minuti togliere dal fuoco e trasferire in un contenitore di vetro. Una voltra raffreddato risulterá piú denso, come quello industriale.

14 commenti:

  1. Pane e latte condensato era una delle mie merende preferite da bambina; mi segno la tua ricetta per fare un salto indietro nel tempo!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. grazie!!! lo farò sicuramente. alle mie bambine piace molto splamato sul pane!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea chissà se viene con lo stevia ??? io ci provo. non posso zucchero ma il latte condensato mi piace. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dopo 5-6 minuti di cottura non comincia affari addensare proverei a aggiungere um pochino di amido.
      Fammi sapere

      Elimina
  4. Questa ricetta mi piace molto! Devo provarla

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma allora che differenza c'è tra latte condensato e dulce de leche? Bello, anch'io da piccina lo mangiavo direttamente dal tubetto, e adesso la mia bimba fa lo stesso, ma cercavo un'alternativa più sana... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il latte condensato é piú che altro latte, dolce, a cui é stata fatta evaporare parte dell'acqua invece il dulce de leche é sempre latte, dolce ha subito una lunga cottura.
      ciao

      Elimina
  6. E questa me la memorizzo subito aspetto con ansia che arrivi domani per leggere la ricetta della tua meravigliosa torta! ;)

    RispondiElimina
  7. ciao! ma si può conservare? come? vasetto sterilizzato? per quanto tempo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rispondo in ritardissimo, il latte condensato si conserva benissimo in frigo in vasetto non sterilizzato almeno una settimana. Non ho provato a sterilizzarlo, perché qui finisce in un battibaleno!

      Elimina