lunedì 4 luglio 2016

Confettura gocce d'oro al microonde



Un albero che sembra addobbato con le palline dorate per le feste natalizie è giunto a maturazione... e dopo la consueta distribuzione ad amici e parenti ne rimane ancora per preparare le marmellata.

Lo scorso anno avevo preparato la versione de la "fée des confitures" ma quest'anno invece ho deciso di usare il microonde e aggiungere un po' di gelatina sempre homemade; quest'ultima aiuta ad avere una consistenza non troppo fluida.

Differenze tra i due metodi?
Eccovi le mie riflessioni:
Metodo Ferber: più lungo da preparare, ha una bella consistenza, mantiene il gusto della frutta al 100%, colore bellissimo.
Metodo microonde: in meno di un'ora la confettura è nei vasetti, mantiene il gusto della frutta al 95%, colore bellissimo, ci vuole un po' di pectina per tenerla insieme.
Se non avete la gelatina a disposizione ma dovete usate la pectina industriale vi consiglio il metodo Ferber.

Attrezzatura
termometro da cucina

Ingredienti
1000 gr gocce d'oro
600 gr zucchero
100 gr gelatina di mele cotogne

Procedimento
Lavare le susine, rimuovere il nocciolo e tagliarle a metà.
Metterle in un contenitore adatto al microonde il più largo possibile e coi bordi alti. Infornare nel microonde a massima potenza per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e la gelatina e mescolare bene in modo che siano completamente assorbiti dalla purea di frutta. Cuocere per 15 minuti a massima potenza. Mescolare un paio di volte ed infine verificare la cottura con il termometro: deve raggiungere i 105°C. Se non lo fosse rimettere nel forno e cuocere per altri 3-4 minuti.
Versare nei vasetti sterilizzati e chiudere bene le capsule.

Riporto come di consueto una breve nota sulla sterilizzazione dei vasetti importantissima per conservare bene le confetture e marmellate.

Sterilizzazione classica
Prima di procedere con la preparazione della conserva mettere i vasetti in forno freddo e portarlo a 100 °C. Lasciare in forno fino a che la conserva sarà pronta quindi prendere i vasetti bollenti dal forno e riempirli. Tappare bene e porre a testa in giù fino al completo raffreddamento.

Sterilizzazione col microonde
Quando la conserva è praticamente pronta si procede con la sterilizzazione dei vasetti. Una volta che i vasetti sono stati lavati in lavapiatti si sterilizzano nel microonde bagnandoli appena e mettendoli nel forno alla massima potenza per circa un minuto. Il vasetto sara caldissimo e pronto per essere riempito con la conserva bollente. Tappare bene e porre a testa in giú fino al completo raffreddamento.

2 commenti:

  1. C'è tutto il colore dell'estate nella tua confettura...Sembrerà un piccolo gioiello nelle lunghe giornate invernali

    RispondiElimina