giovedì 17 novembre 2011

Tarte aux pommes

Qualche giorno fa mi ha telefonato mio papà e, tra le altre cose, mi ha raccontato che insieme ad un amico era andato da un produttore a comprare le mele quelle buone VERAMENTE BIO. 
Il venditore ha consigliato loro di mangiarle così come erano buccia e tutto, perché lui di pesticidi e porcherie varie ai suoi alberi non ne ha mai dato e non ha intenzione di farlo. 
Ho seguito il consiglio e aveva proprio ragione. 
E' stato quasi un peccato farci la torta, ma vi assicuro che era davvero buona!!
Questa ricetta è francese, di quelle ricette di casa semplici e genuine.  


Ingredienti:
pasta frolla (sempre questa!!):
200 gr farina
100 gr burro a temperatura ambiente
50 gr zucchero
2 tuorli

Ripieno
8 mele medie di buona qualità
2 cucchiai di zucchero
Cannella q.b.

marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:
Lavorare assieme il burro morbido con lo zucchero nella planetaria e poi aggiungere le uova e la farina precedentemente setacciata. Far riposare in frigo almeno un ora prima di stendere la frolla.

Sbucciare e tagliare a pezzetti 4 mele e metterle in una casseruola con poca acqua. Quando le mele cominciano ad ammorbidirsi, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Aggiungere ancora un po’ d'acqua se necessario. La composta e’ pronta quando le mele saranno completamente morbide.
Nel frattempo, sbucciare e tagliate a fettine sottili le restanti mele. Stendere la pasta sottile 3 mm circa in cerchio da pasticceria o in uno stampo, ricoprire con la composta ed infine disporre le fette di mela a spirale o in più cerchi concentrici. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 160 C.
Spennellare con la marmellata di albicocche.

5 commenti:

  1. come vorrei assaggiarla e poter mangiare le mel e con la buccia, ma è soprattutto li che si trova quella proteina a cui sono allergica, e che quindi mi ha cambiato letteralmente la vita. però mi piace sempre vedere queste tarte, e tu stai diventando davvero ogni giorno più brava...cmq la frolla la provo!ciao, a presto!

    RispondiElimina
  2. Come sempre il tuo blog é meraviglioso nonché fonte di grandi ricette. E sempre un piacere farti visita :)

    Nel caso di facesse piacere, ti ho inserita nella lista di blog che "dovrebbero" partecipare alla catena di Sant Antonio sul 7 link project. E divertente :)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. la tarte aux pommes a casa mia è una tradizione di famiglia, io ho imparato da mio nonno.

    RispondiElimina
  4. Grazie della tua visita, io ti seguo già da un pò :-))) splendida questa torta di mele, sa di casa.... baci Ely

    RispondiElimina