Qualche giorno fa mi ha telefonato mio papà e, tra le altre cose, mi ha raccontato che insieme ad un amico era andato da un produttore a comprare le mele quelle buone VERAMENTE BIO.
Il venditore ha consigliato loro di mangiarle così come erano buccia e tutto, perché lui di pesticidi e porcherie varie ai suoi alberi non ne ha mai dato e non ha intenzione di farlo.
Ho seguito il consiglio e aveva proprio ragione.
E' stato quasi un peccato farci la torta, ma vi assicuro che era davvero buona!!
Questa ricetta è francese, di quelle ricette di casa semplici e genuine.
Ingredienti:
pasta frolla (sempre questa!!):
200 gr farina
100 gr burro a temperatura ambiente
50 gr zucchero
2 tuorli
Ripieno
8 mele medie di buona qualità
2 cucchiai di zucchero
Cannella q.b.
marmellata di albicocche q.b.
Procedimento:
Lavorare assieme il burro morbido con lo zucchero nella planetaria e poi aggiungere le uova e la farina precedentemente setacciata. Far riposare in frigo almeno un ora prima di stendere la frolla.
Sbucciare e tagliare a pezzetti 4 mele e metterle in una casseruola con poca acqua. Quando le mele cominciano ad ammorbidirsi, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Aggiungere ancora un po’ d'acqua se necessario. La composta e’ pronta quando le mele saranno completamente morbide.
Nel frattempo, sbucciare e tagliate a fettine sottili le restanti mele. Stendere la pasta sottile 3 mm circa in cerchio da pasticceria o in uno stampo, ricoprire con la composta ed infine disporre le fette di mela a spirale o in più cerchi concentrici. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 160 C.
Spennellare con la marmellata di albicocche.
come vorrei assaggiarla e poter mangiare le mel e con la buccia, ma è soprattutto li che si trova quella proteina a cui sono allergica, e che quindi mi ha cambiato letteralmente la vita. però mi piace sempre vedere queste tarte, e tu stai diventando davvero ogni giorno più brava...cmq la frolla la provo!ciao, a presto!
RispondiEliminaCome sempre il tuo blog é meraviglioso nonché fonte di grandi ricette. E sempre un piacere farti visita :)
RispondiEliminaNel caso di facesse piacere, ti ho inserita nella lista di blog che "dovrebbero" partecipare alla catena di Sant Antonio sul 7 link project. E divertente :)
Buona giornata!
sa proprio di buono....
RispondiEliminala tarte aux pommes a casa mia è una tradizione di famiglia, io ho imparato da mio nonno.
RispondiEliminaGrazie della tua visita, io ti seguo già da un pò :-))) splendida questa torta di mele, sa di casa.... baci Ely
RispondiElimina