giovedì 6 maggio 2010

Tortino da viaggio






In questa stagione per una gita fuori porta che sia la mare, sui prati, o per un veloce spuntino mi piace preparare questo tortino di piselli. E poi ora i piselli sono di stagione, quindi è facile trovarli freschi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi piace perchè è stracomodo: sopporta abbastanza bene un viaggio che sia piu' lungo che dal forno alla tavola soprattutto se prepparato in monoporzioni.
Anche se mangiato freddo rimane soffice ed ha un gusto delicato.

Può essere anche servito come aperitivo magari preparandolo un pochino piu' basso e tagliandolo a quadretti tipo tapas!

Ingredienti
300 gr piselli (meglio se freschi)
250 gr ricotta
100 gr prosciutto di Praga in un'unica fetta
3 uova
prezzemolo q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
una tazza di brodo
pan grattato per gli stampi

Procedimento
Cuocere i piselli nel brodo. Nel frattempo, tagliare a piccoli dadini il prosciutto, quindi mescolare tutti gli altri ingredienti. Ungere i monoporzione (io ho usato delle cocotte abbastanza alte circa 5-6 cm) e cospargerli col pan grattato.
Far raffreddare i piselli e poi versarli nel composto precedentemente preparato.
Cuocere per una ventina di minuti in forno gia' caldo a 180 C.


2 commenti:

  1. un vero passe-partout! mi piace molto l'idea e anche il tortino!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Buono, mio figlio lo adorerà, grazie mille. Rosanna

    RispondiElimina