mercoledì 12 maggio 2010

Un grande classico: creme caramel al limone





Credo di aver mangiato da piccola un numero imprecisato di creme caramel tanto da esserne quasi stufa. Tanto da non prenderlo mai al ristorante, tanto lo mangio a casa....
Ricordo che mia mamma lo preparava assolutamente ad occhio, in un attimo senza pesare nessun ingrediente e che veniva cotto in uno stampo “non liscio” a forma di ciambella. Nel foro centrale dello stampo ci metteva la carta per evitare che l’acqua del bagnomaria ci finisse dentro.
Beh, sono passati un po' di anni e devo dire che non gli davo la giusta considerazione che meritava.

Ingredienti
500 ml latte fresco intero
4 uova
80 gr zucchero
scorza di un limone biologico

per il caramello
150 gr zucchero (se per uno stampo unico o 200 gr per monoporzione)
40 cc acqua

Procedimento
Portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone e lasciare in infusione fuori fuoco. Nel frattempo rompere le uova e mescolarle allo zucchero senza montarle.

Preparare il caramello: versare lo zucchero in un pentolino, aggiungere l'acqua e, cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere un caramello chiaro. Facendo attenzione a non bruciarsi distribuire omogeneamente nello stampo o negli stampini.

Filtrare il latte e versarlo sul composto di uova e zucchero. Mescolare. Versare infine nello stampo o negli stampini.
Cuocere a bagnomaria per 40 - 50 minuti a 140°C circa.
Far raffreddare e poi mettere in frigo.
Servire il giorno dopo.

4 commenti:

  1. Io amo molto i creme caramel ed ho provato a farlo da me solo di recente! MI piace l'aggiunta della scorza di limone, così avrà un tocco più fresco!

    RispondiElimina
  2. io invece lo prendo ancha al ristorante, ma solo se sono certo che sia quello "vero" e non da bustina!!! :)

    RispondiElimina
  3. infatti al ristorante non si sa mai se ne vale la pena, se non mi soddisfa ci rimango male! meglio farlo a casa!!!

    RispondiElimina
  4. ma che buono! io non l'ho mai fatto se non un vago ricordo della mia mamma che faceva quelli in bustina :-)

    RispondiElimina