venerdì 9 luglio 2010

Tabbouleh a modo mio




Il tabbouleh è un piatto originario del Libano che letteralmente significa poco speziato. E' composto da burghul, prezzemolo, menta, cipollotti freschi e pomodori.

Di solito viene servito come mezzeh insieme ad altre stupende pietanze!

Come per la stragrande maggioranza di piatti nazionali è stato esportato in gran parte del mondo subendo delle consitenti modifiche secondo i gusti locali.

Anche io ho aggiunto il mio tocco personale e questa è la mia versione.


Ingredienti
150 gr cous cous a grano medio
1 zucchina trombetta
1/2 peperone giallo
1/4 cipolla di Tropea
1 pomodoro
qualche filo di erba cipollina
olio evo q.b.
succo di limone q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Versarlo in una capiente ciotola, quindi condire con olio, succo di limone, sale e pepe e far raffreddare.
Fare una brunoise delle verdure e aggiungerla al cous cous.
Inserire in un coppapasta il tutto e cospargere con un po' di erba cipollina.
Tenere il frigo fino al momento di servire.

Con questo caldo è davvero piacevole un piatto fresco e soprattutto leggero, no?

3 commenti:

  1. Buuuuono... era cipollina, cipolla di tropea, zucchine... tutte cose di cui vado pazza! La prossima volta che faccio il couscous ne metto da parte un po' e lo provo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! grazie della visita in trattoria...;)
    se avesi avuto i peperoni probabilmente li avrei messi anche io....! Complimenti anche a te per il blog! Appena ho un attimo lo visito con più ytamnquillità! MArtina

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai assaggiato, ma a guardare le tue foto me ne è venuta una voglia...!!!

    RispondiElimina