Qualche mese fa comprai un bel po' di piselli freschi e, una volta sgranati, li misi in freezer dimenticandomi completamente della loro esistenza.
Apro il freezer per sistemare gli acquisti e eccoli li!
Che ci faccio?? Non posso lasciarli li ancora a lungo considerando tutto la fatica fatta a sgranarli ... Idea: mashed peas!
Ho scoperto questo puree in un fish and chips in UK. Non lo credevo ma esistono ancora i fish & chips buoni e puliti!! L'abbinamento con il pesce è davvero piacevole.
Ingredienti
200 gr piselli
1 noce di burro
1 bicchiere di latte
sale q.b.
Procedimento
Cuocere fino a che siano teneri, meglio a vapore, i piselli quindi passarli al passaverdure a fori larghi o con la forchetta, a seconda che si voglia il puree più rustico o meno.
Mettere in una casseruola una noce di burro e i piselli tritati quindi il latte e il sale. Portare a ebollizione, aggiustare di sale e servire caldo.
che fortuna avere i piselli freschi... ma penso si possa fare anche con quelli surgelati vero? anche se il sapore non sarà lo stesso, grazie ciao Ely
RispondiEliminaUn'idea per cambiare..invece del solito pure! Grazie, bella ricettina...anch'io ho i piselli freschi in freezer che mi chiamano!
RispondiEliminabell'alternativa al solito purè e pure bello il colore :))
RispondiEliminavedi che mettere da parte dei piselli torna sempre utile.... un pureè gradito da tutti ed un ottimo contorno
RispondiElimina@ Ely puoi preparare il puree anche con i piselli surgelati.
RispondiEliminaA presto!
proprio in questi giorni avevo in programma di preparare un piatto di spaghetti con puree di piselli (a mò di pasta al pesto).
RispondiEliminasono buonissimi questi strani pallini verdi vero? :-)
Uuuh, Maia, come mi tenti! Quando sono in Inghilterra potrei mangiarne quintali di mashed peas... buonissimo!!
RispondiEliminaha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminasi può fare secndo te con piselli secchi (io son quelli che cerco di far fuori da un po'...)?
cioè, li "lesso" prima, no? :)
vaniglia
@ vaniglia: io non ho mai usato i piselli secchi, ma perche' no?
RispondiEliminafammi sapere come ti e' venuto!
ciao
maia