sabato 11 settembre 2010

Mashed peas ovvero puree di piselli




Qualche mese fa comprai un bel po' di piselli freschi e, una volta sgranati, li misi in freezer dimenticandomi completamente della loro esistenza.
Apro il freezer per sistemare gli acquisti e eccoli li!
Che ci faccio?? Non posso lasciarli li ancora a lungo considerando tutto la fatica fatta a sgranarli ... Idea: mashed peas!
Ho scoperto questo puree in un fish and chips in UK. Non lo credevo ma esistono ancora i fish & chips buoni e puliti!! L'abbinamento con il pesce è davvero piacevole.







Ingredienti
200 gr piselli
1 noce di burro
1 bicchiere di latte
sale q.b.

Procedimento
Cuocere fino a che siano teneri, meglio a vapore, i piselli quindi passarli al passaverdure a fori larghi o con la forchetta, a seconda che si voglia il puree più rustico o meno.
Mettere in una casseruola una noce di burro e i piselli tritati quindi il latte e il sale. Portare a ebollizione, aggiustare di sale e servire caldo.

9 commenti:

  1. che fortuna avere i piselli freschi... ma penso si possa fare anche con quelli surgelati vero? anche se il sapore non sarà lo stesso, grazie ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Un'idea per cambiare..invece del solito pure! Grazie, bella ricettina...anch'io ho i piselli freschi in freezer che mi chiamano!

    RispondiElimina
  3. bell'alternativa al solito purè e pure bello il colore :))

    RispondiElimina
  4. vedi che mettere da parte dei piselli torna sempre utile.... un pureè gradito da tutti ed un ottimo contorno

    RispondiElimina
  5. @ Ely puoi preparare il puree anche con i piselli surgelati.

    A presto!

    RispondiElimina
  6. proprio in questi giorni avevo in programma di preparare un piatto di spaghetti con puree di piselli (a mò di pasta al pesto).
    sono buonissimi questi strani pallini verdi vero? :-)

    RispondiElimina
  7. Uuuh, Maia, come mi tenti! Quando sono in Inghilterra potrei mangiarne quintali di mashed peas... buonissimo!!

    RispondiElimina
  8. ha un bellissimo aspetto!
    si può fare secndo te con piselli secchi (io son quelli che cerco di far fuori da un po'...)?
    cioè, li "lesso" prima, no? :)
    vaniglia

    RispondiElimina
  9. @ vaniglia: io non ho mai usato i piselli secchi, ma perche' no?
    fammi sapere come ti e' venuto!
    ciao

    maia

    RispondiElimina