mercoledì 5 gennaio 2011

Truffes a la framboise



Era da un po' che non postavo ricette cioccolatose !!
Queste truffes le confezionate oggi da regalare per la festa della befana ...
Sono più veloci da preparare dei cioccolatini e ugualmente apprezzati. Qui non c'e' bisogno del temperaggio del cioccolato solo rispettare le temperature per le varie fasi di lavorazione.
Un solo consiglio, per altro valido in generale, utilizzare prodotti di ottima qualità. Le truffes sono dolci non cotti e quindi la differenza tra un buon cioccolato e uno mediocre si nota e poi dopo tutta la fatica fatta ......

La ricetta originale è di un bravissimo pasticcere francese un po' modificata secondo i miei gusti.


Ingredienti
200 gr di lamponi freschi
30 gr zucchero a velo
200 gr cioccolato al latte
60 gr burro
cioccolato fondente q.b.
cacao q.b.



Procedimento
Passare al setaccio i lamponi e prelevare 100 gr polpa di lampone.
Far bollire la polpa di lampone con lo zucchero e versarla sul cioccolato ridotto a
pezzetti molto piccoli. Mescolare delicatamente. Raffreddare il composto a circa 40° C e aggiungere il burro ammorbidito. Con il sac à poche fare dei mucchietti (non occorre la bocchetta rigata come ho usato io). Lasciar raffreddare ad una temperatura inferiore a quella ambiente (dispensa più fresca, balcone, o ...) per circa 2 ore meglio evitare il frigo.
Fondere il cioccolato fondente, temperarlo e quindi tuffarci dentro, con l'aiuto di una forchettina, i mucchietti preparati precedentemente come spiegato qua. Rotolarli subito nel cacao.

10 commenti:

  1. che meraviglia! ciocco e lamponi, non resisto, te la copio di sicuro!!! ;-P
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. francesca fammi sapere come ti sono venuti!!!

    RispondiElimina
  3. Questi truffes sono una delizia per gli occhi e per il palato! Complimenti per il blog ti seguirò con piacere ho visto tante ricette che vanno assolutamente provate.
    A presto Francesca

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia amica! L'esperta di truffes di Labna è Manuel ma magari mi faccio coraggio e mi cimento io con i tuoi!!
    Bellibelli!
    Un po' in ritardo, buon anno!
    A presto
    Jasmine

    RispondiElimina
  5. Sono spettacolari!
    Li dovrò provare...prima o poi, intanto mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  6. quante belle ricette su questo blog.. non ti perdo più di vista.
    Se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  7. Sono una meraviglia, dall'aspetto, il sapore...nessuno resisterebbe ;-)

    RispondiElimina
  8. Che bello questo blog! Magnifica questa ricetta ;D
    Mi metto tra i lettori affezionati così da non perdere nemmeno un post!

    RispondiElimina
  9. mi ci farei del male, che belli che sono... e chissà in bocca, che libidine!

    RispondiElimina
  10. Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    VOTA I MIGLIORI FILM DEL 2010

    RispondiElimina