venerdì 29 giugno 2012

Tortilla de patatas a modo mio






La tortilla de patatas è uno dei grandi classici della cucina spagnola che si usa consumare insieme a mille altre tapas.
Non l'avevo mai provata perchè tutte le ricette prevedevano l'uso di una quantità notevole d'olio. Non è lo stesso sapore di quella vera perchè, come diceva il mio maestro Roberto, il gusto lo danno i grassi. E questa è una certezza. Volendo però prepararla ugualmente ma un po' più leggera ho pensato di sostituire la frittura in olio delle patate con la cottura al vapore e alla fine le ho saltate nell'olio.
Una caratteristica della tortilla è che deve essere alta quindi la cottura deve essere fatta in una padella piuttosto piccola fuoco bassissimo. Per le mie dosi calcolare una padella da 18 cm.


INGREDIENTI:

½ kg di patate
3 uova
una tazzina da caffè di latte
olio di semi
sale

PROCEDIMENTO:

Portare a metà cottura a vapore le patate intere. Tagliarle a fettine sottilissime. Scaldare la padella con un filod'olio e aggiungere patate e sale. Completare la cottura rompendole con un cucchiaio di legno o di silicone.
Battere le uova in una ciotola con un po’ di latte, aggiungere le patate e mescolare.

Ungere bene la padella e versare l’impasto e cuocere a fuoco basso muovendo di tanto in tanto la padella. A metà cottura girare, con l'aiuto di un piatto e cuocere l’altro lato.

Ovvimente esistono infinite varianti: dalle cipolle al chorizo o secondo i propri gusti!!!


7 commenti:

  1. Cara Maia,
    anche io come te ho sempre avuto timore dei grassi come olio e burro. Una settimana fa ho concluso un corso di cucina base (a La Scuola De La Cucina Italiana) e il nostro Chef sottolineava sempre questa frase: "Più è grasso e più è buono!" e oggi, con l'attestato in mano non gli do' torto... Inutile negarlo, più aggiungi ingredienti grassi come burro, olio, panna, ecc. e più il risultato è gustosamente buono!! Ho sempre discriminato questo genere di ingredienti, oggi invece ringrazio il mio Chef perché grazie a questo suggerimento sono riuscita a migliorare in cucina! :)
    Buona giornata e complimenti per questo tortino...le tue foto e i tuoi piatti sono sempre meravigliosi! :)
    Nelly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x l'istruttivo commento.
      Il limite sta nel compromesso gusto/salute e come dici tu usare gli ingredienti nel modo corretto senza discriminarli.
      Ciao

      Elimina
  2. Che buona e devo dire che anche a me piace bella alta. La cottura in effetti è un pochino difficoltosa, proverò i tuoi consigli. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole solo un pochino fi tempo in più x la cottura.
      Ciao

      Elimina
  3. indubbiamente i grassi rendono i cibi più gustosi, io ho dovuto fare delle scelte per problemi di salute: cerco di usare olio (poco) al posto del burro, e di usare erbe aromatiche per insaporire.
    Amo molto le frittate, ma cerco di cucinarle in monoporzione, al forno, negli stampini al silicone e quindi senza olio.
    La frittata di patate mi ricorda la mia infanzia, quando la cucinava mia mamma, i soldi erano pochi ed è un piatto molto economico, e poi allora pochi avevano il colesterolo alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante ls cottura negli stampi di silicone al forno, la proverò

      Elimina
  4. Mi piace questa versione light! Son sicura che è buonissima sempre!!!

    RispondiElimina