domenica 11 novembre 2012

Quintessentially British

Roastbeef & Yorkshire puddings



Chi frequenta questo blog sa che sono un'estimatrice della buona e genuina cucina britannica.
Questo piatto e' il cosiddetto Sunday Roast: il pranzo della domenica che prevede ovviamente l'arrosto accompagnato dagli Yorkshire Puddings e verdure.
Ricetta storica quella degli Yorkshire Puddings, nella letteratura e' presente nella pubblicazione "The Whole duty of Woman" gia' nel 1737.
Nati dall'idea di usare i succhi rilasciati dal roastbeef che in passato veniva cucinato allo spiedo, venivano cucinati in un tegame sotto l'arrosto in modo da insaporirli.
Gli Yorkshire Puddings li ho assaggiati per la prima volta qualche anno fa in uno storico pub inglese, per il brunch, ed e' stato un colpo di fulmine. Non so come mai ma non li ho mai pubblicati, ora eccoli qua.

In questo post trovate le informazioni per la riuscita degli arrosti, roastbeef incluso.

Ingredienti:
Roastbeef
taglio della carne a scelta tra: costata o controfiletto o girello
olio q.b.
erbe aromatiche (rosmarino, alloro, ....)
sale e pepe q.b.

Yorkshire Puddings:
250 gr farina
600 ml latte, oppure 1/2 latte, 1/2 acqua
3 uova
sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescolare farina e sale, formare la fontana al centro, aggiungere le uova e il latte poco alla volta. Mescolare bene a partire dal centro aggiungendo il latte fino ad ottenere un composto cremoso ma abbastanza liquido.
Tenere da parte.
Accendere il forno a 200°C.
In una padella scaldare l’olio, quindi far rosolare da tutti i lati la carne a fuoco vivo per sigillarne i succhi . Far attenzione a non bucare la carne. Mettere in una pirofila con i sapori, sale e pepe e cuocere il roastbeef 18 minuti/kg carne.
Verificare la cottura con il termometro per arrosti deve essere tra 50°C e 55°C a seconda che si preferisca più o meno al sangue. Far riposare la carne fuori forno coperta con la stagnola.
Raccogliere un po'di grasso di cottura del roastbeef negli stampi monoporzione e mettere in forno finché sia ben caldo. Aggiungere il pudding e infornare per 20 minuti, fino a quando i pudding diventano gonfi e dorati.
Tagliare il roastbeef e servire con gli Yorkshire pudding tiepidi.

4 commenti:

  1. Maia, leggo volentieri e con interesse questa buonissima ricetta! Mi incuriosiscono le usanze di altri paesi e mi piacerebbe provarle tutte! :) Grazie, le tue foto sono meravigliose! Un bacione e una serena notte!

    RispondiElimina
  2. proprio in questi giorni ceravo la mia ricetta degli yorkshire puddings che devo aver perso. userò la tua!

    RispondiElimina
  3. Inizierò a estimarla pure io allora ;-9 Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. una volta ho provato a farli anche io questiYorkshire Puddings e sono stata severamente criticata per il "pessimo" risultato senza però avere suggerimenti per migliorare... provo la tua ricetta che mi sembra venuta benissimo!! Grazie
    E.

    RispondiElimina