sabato 26 gennaio 2013

Crostino burro e acciuga





Oggi vi presento uno dei miei panini preferiti: burro e acciughe.
In un baretto dove ogni tanto pranzo nel menu è presente il panino burro e acciughe.
Mi ha incuriosito parecchio questo abbinamento l'ho assaggiato e riprodotto leggermente modificato a casa. Eccolo qua!

Usate fette di pane di tipo pugliese o comunque da pane casereccio. e, perchè no, magari leggermente raffermo. Tostatelo leggermente, spalmatelo con un buon burro di quelli belli cremosi e dal bel colore giallo. Prendete qualche filetto di acciuga sottosale lavatelo bene e deliscatelo.
Asciugatelo e adagiatelo sul burro. Aggiungete qualche fogliolina di timo e buon appetito!

4 commenti:

  1. Ma lo sai che pane burro e acciughe ce lo faceva sempre la mia nonna quando io e i miei fratelli eravamo piccolini??? Che bellezza!! :D Mi hai riportato indietro nel tempo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. è uno dei miei abbinamenti preferiti, io aggiungo un po' di buccia di limone grattugiata o direttamente una fettina sottilissima di limone!
    baci

    RispondiElimina
  3. lo adoro!!!! il fascino delle cose semplici e antiche!!!
    ho sbirciato il tuo bellissimo blog e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti buoni suggerimenti buoni e salutari.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html

    RispondiElimina