sabato 23 febbraio 2013

Anatra all'arancia



In genere si crede che l'anatra all'arancia sia una ricetta francese. Invece è una ricetta toscana, che Caterina Maria de Medici ha voluto portare con sé in dote per le sue nozze con Enrico II. Portò insieme a questa altre innumerevoli ricette toscane e l'uso della forchetta a tavola, fino ad allora sconosciuta in Francia. Ed è sempre grazie a lei che è stata codificata la terminologia usata ancora oggi in cucina. Ma torniamo all'anatra all'arancia...


per 2 persone

Ingredienti

un petto d'anatra o 2 cosce
1 arancia biologica
2 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiai di miele liquido
2 mestoli di brodo di pollo
sale e pepe




Procedimento

Accendere il forno a 200 ° C.
Mettere l'anatra in un tegame da forno coi bordi alti e far rosolare bene per 15 minuti. Nel frattempo preparare la salsa: tagliare la scorza a fettine molto sottili. Spremere l'arancia. Versare in una casseruola insieme all'aceto, al miele e ridurre della metà quindi aggiungere il brodo, cuocere a fuoco basso 5 minuti e aggiustare di sale e pepe ed infine aggiungere la scorza d'arancia. Togliere da forno l''anatra, che ormai sara bella dorata, eliminare il grasso e versarvi la salsa preparata. Infornare per altri 10 minuti. 
Tagliare a fettine e servire accompagnata dalla sua salsina.

NOTA: fate attenzione alla cottura... la mia è venuta leggermente troppo cotta!!! All'interno deve essere appena rosata!!

4 commenti:

  1. Ma davvero?? E io che non lo sapevo!! Gustosissima l'anatra all'arancia.. e ancora più buona oggi, vista la paternità tutta italiana :) Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ma quante ne sapeva Caterina! buonissima, che ricetta fantastica, da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Uhhh una mia parente cucinata... vebbè dai, però sta bene anche così ;p ahahah

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricetta l'avevo scordata ho proprio voglia di riprovarla ciaoooo

    RispondiElimina