martedì 12 marzo 2013

Tagliatelle a nido con le briciole



Accetto con piacere l' invito de "La cucina Italiana" a partecipare al concorso "L’ingrediente segreto" promosso da Delverde. Mentre leggevo il regolamento mi é venuta in mente questa ricetta, collaudatissima in casa mia. E'una variazione sul tema delle briciole toscane. Ho usato le tagliatelle a nido biologiche ed ecco qua il risultato.


Ingredienti
200 g di Tagliatelle bio a nido Delverde
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva, q.b.
2 fette pane toscano raffermo
pecorino q.b.
peperoncino, q.b.
sale e pepe q.b.
Ingrediente segreto q.b.

Procedimento
Bollire l'acqua, salare e poi buttare la pasta.
Tritare grossolanamente a coltello il pane.
In una padella, scaldare 3 - 4 cucchiai d'olio extravergine do'oliva, e aggiungere l'aglio schiacciato, un pizzico di peperoncino e l'ingrediente segreto. Friggervi dentro le briciole per qualche minuto. Spegnere il fuoco e tenere da parte
Scolare le tagliatelle e saltarle nelle briciole. Aggiungere le scaglie di pecorino e servire.


Per conoscere l'ingrediente segreto cliccate qui



5 commenti:

  1. Beh.. mi riesce solo da dire: COMPLIMENTI!! Un abbraccio cara.. davvero sono ottime!! :D Buonanotte e un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buonissime le tagliatelle! Veramente invitanti!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto la tua ricetta! mi ricorda un pò le ricette siciliane! complimenti

    RispondiElimina