mercoledì 19 giugno 2013

Riso brûlée con coulis di lamponi



  .... uno dei piccoli piaceri della vita é rompere col dorso del cucchiaio la crosta caramellata della crème brulée da "Il Favoloso mondo di Amelie". E se invece di una creme brûlée si trattasse di un riso brûlée?
Un dolce estivo diverso, inaspettato, veloce da preparare e soprattutto profumatissimo. La zeste di limone esalta il profumo del riso basmati, giá profumato di suo e la consistenza croccante del caramello contrasta perfettamente con il tortino di riso ... e poi la ciliegina sulla torta: il coulis di lamponi!

Provatelo merita davvero!!!

Ingredienti
250 gr riso basmati Curtiriso
300 ml latte
300 ml acqua
50 gr zucchero di canna
zeste di un limone bio
una noce di burro

Coulis lamponi
1 cestino lamponi
2 cucchiai zucchero

Procedimento

Preparare il coulis: in un pentolino cuocere a fuoco basso per pochi minuti i lamponi con lo zucchero fino ad avere un fondo rossastro. Filtrare e far raffreddare.
Nel frattempo scaldare latte, acqua, zucchero e zeste di limone.
Tostare il riso nel burro e poi, come per il risotto, bagnarlo con il composto a base di latte. Bagnare poco per volta il riso in modo che rimanga abbastanza asciutto, deve tenere la forma una volta rioempito il cerchio da pasticceria. Riempire i cerchi monoporzione e livellare bene il composto. Far raffreddare in frigo per un'ora. Versare un po' coulis di lampone nel piatto, appoggiarvi sopra il tortino di riso, cospargere di zucchero di canna e bruciarlo con il cannello per ottenere l'effetto bruciato.

Con questa ricetta partecipo al contest "Chicchi di gusto" promossa da "La Cucina Italiana" in collaborazione con Curtiriso.



1 commento:

  1. non so perché ma il riso nei dolci non mi piace (a parte la farina), peccato, perché tutto il resto è semplicemnete perfetto!

    RispondiElimina