mercoledì 19 marzo 2014

Panna Cotta pera & vaniglia



In realtá avrei dovuto chiamarla panna cotta alla vaniglia con composta di pere e vaniglia.
Diciamo che il sapore della vaniglia non é un sentore ne tantomento un retrogusto.
Questa ricetta della panna cotta é piú light di quella classica, smpre che si possa definire light la panna cotta!
Infatti qui non uso solo la panna ma anche il latte, quest'ultimo la rende meno pesante e stucchevole!

Dose per 4 porzioni

Ingredienti
latte fresco intero 200 gr
panna fresca 300 gr
zucchero 50 gr
colla di pesce 3 fogli
un cucchiaio essenza vaniglia

Composta di pere e vaniglia
2 pere mature
4-5 cucchiai di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia

Procedimento
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
In una capiente casseruola portare ad ebollizione latte e panna e infine aggiungere l'essenza di vaniglia.
Aggiungere lo zucchero e la colla di pesce ben strizzata.
Mescolare bene il tutto, versare negli stampi monoporzione e far raffreddare in frigo per almeno tre/ quattro ore.
Per la composta: mettere le pere tagliate a cubetti in una padella con lo zucchero, i semini della vaniglia e un paio di cucchiai d'acqua far cuocere a fuoco basso fintanto che la frutta si disfa.
Togliere dal fuoco e mettere in una ciotola a raffreddare.
Ricoprire la panna cotta, una volta solidificata, con uno strato di composta oppure servire la composta come accompagnamento.

9 commenti:

  1. ohibò, oggi vuoi vincere facile. panna cotta. olèèèè pere e vaniglia. doppio olèèèèè
    abbinamento perfetto, dolcezza che posso immaginare ed un' eleganza come solo la panna cotta... : )))
    bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero é una vincita facile, ma sai ogni tanto ci vuole!!! ;-)

      Elimina
  2. Mi piace questa panna cotta, ma sai che io non ne ho mai preparata una in vita mia, non so come mai forse mi sembra difficile? Con le pere poi mi piace moltissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  3. trovo che pere ci stanno molto bene un nota di acidità dolce che piace molto

    RispondiElimina
  4. io la faccio come te, solo che uso l'agar agar invece della gelatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato una volta sola a usare l'agar agar e non é stato un gran risultato!
      Devo studiarlo piú attentamente.

      ciao

      Elimina