venerdì 7 marzo 2014

quasi Flamiche di carciofi


Ho scoperto che esistono due torte salate chiamate flamiche: una tipica della Vallonia, Belgio ripiena con un formaggio locale e una della Picardie a base di porri.
La flamiche é una variazione della quiche che di solito viene ricoperta con una seconda sfoglia di quella usata per la base.
La ricetta di oggi é una doppia rivisitazione della flamiche ai porri in cui ho sostituito i porri con i carciofi e la panna con il fromage blanc.
I carciofi che ho acquistato erano davvero belli e ho potuto usato anche il gambo.

Ingredienti
Per la brisée
250 gr farina
150 gr burro
4 cucchiai latte
1 presa di sale

Per il ripieno
5 carciofi spinosi grandi
1 spicchio d'aglio
3 uova + 1 tuorlo
250 fromage blanc
1 macinata di pepe
1 grattugiata di noce moscata
sale q.b.
olio q.b.

Procedimento
Tagliare a cubetti il burro. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti velocemente fino a formare un composto omogeneo. Mettere in frigo a riposare almeno 1 ora.
Pulire i carciofi. Tagliarli e metterli in una ciotola con acqua acidulata. Scaldare una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungere i carciofi e mezzo bicchiere d'acqua, cuocere per 20 minuti facendo asciugare il piú possibile il liquido di cottura. Far raffreddare.
Stendere la sfoglia e formare due dischi uno piú grande da mettere come base e uno piú piccolo che poi coprirá il ripieno. Ricoprire uno stampo e bucherellare con la forchetta.
Rompere le uova intere in una ciotola, aggiungere il fromage blanc, la noce moscata, il sale e il pepe ed infine i carciofi e mescolare bene.
Coucere in bianco la brisée per una decina di minuti quindi versarvi il ripieno e ricoprire con la seconda sfoglia. Spennellare con il tuorlo d'uovo.
Infornare a 180C per circa mezz'ora.
Servire tiepida.

Buon weekend!

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Non conoscevo questo tipo di torta salata ma mi piace molto! Anche con i porri non dev'èessere affatto male! Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  2. la provo di sicuro!!!!!

    RispondiElimina