lunedì 16 marzo 2015

Frutta disidratata homemade


Ho scoperto per caso che, anche senza l'essicatore - che per altro non saprei dove mettere nella mia minuscola cucina - é possibile preparare la frutta disidratata a casa.
Non solo é anche velocissimo prepararla con ottimi risultati. Il merito va tutto a quell'elettrodomestico che la maggior parte delle persone usa quasi solamente per scongelare il cibo pronto, si proprio "lui" il microonde.
Quindi armati di una mandolina o di un coltello affilato e del piatto crisp in dotazione col microonde il gioco é fatto!!

Ho usato la frutta che avevo in casa: mele, pere e ananas.
Proveró con altra frutta ma nel frattempo vi lascio con questo tris!

Attrezzatura 
Mandolina o coltello affilato
Microonde

Ingredienti
Ananas
Pere
Mele

Procedimento
Sbucciate l'ananas quindi con il coltello o la mandolina affettate dello spessore di 2-3 mm. Ho preferito usare la mandolina per ottenere fette piú sottili e regolari purtroppo peró la lama é piú piccola dell'ananas e quindi le fette non sono perfettamente rotonde!!
Lavate bene le mele e le pere e affettatele senza sbucciarle, spessore di 2-3 mm. Per evitare che la frutta si ossidi e quindi annerisca affettarne poca alla volta.
Distribuirle in un unico strato nel piatto crisp e azionare il microonde a massima potenza per 4 minuti con la funzione microonde tradizionale (non crisp per intenderci). Controllare lo stato della frutta quindi azionare per un minuto la funzione crisp. Togliere dal forno e disporre in un vassoio.
Procedere con la frutta rinamanente.
Dopo un paio d'ore di riposo é possibile riporle in una scatola di latta.

1 commento:

  1. sappi che ci proverò senza alcun dubbio!!! grazie della dritta ;-) :-*

    RispondiElimina