mercoledì 31 ottobre 2012

E' arrivato l'autunno

Vellutata butternut squash e spezie!



Caloriferi accesi, trapunta invernale nel letto, calze e maglioni di lana, inizia per me la stagione fredda e per rimanere in tema di halloween ho preparato questa delicata vellutata.
Ho cercato di esaltare il sapore un po'dolce della zucca aggiungendo un pizzico di cannella e una bella grattugiata di noce moscata.


Ingredienti
500 gr butternut squash
1 scalogno
250 gr acqua
1 cucchiaio olio oliva
cannella in polvere q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.

Procedimento
Pulire la zucca, togliere i semi e tagliarla a pezzetti.
In una casseruola far appassire lo scalogno tritato nell'olio per 5 minuti. Aggiungere la zucca, l'acqua, salare e cuocere per circa 20 minuti.
Frullare col minipimer, regolare di sale e grattuggiare sopra un po' di noce moscata e un pizzico di cannella.

giovedì 25 ottobre 2012

Tiramisu alle pesche



Con le ultime pesche che ho trovato al mercato, ero un po' scettica ... ma erano davvero buone, ho pensato di preparare un tiramisu delicato. Adattissimo per chi non ama il caffè.
E' una semplice pate a bombe con i savoiardi freschi bagnati con uno sciroppo di acqua, zucchero e grand marnier e, tra uno strato di crema e uno di biscotto, ho aggiunto una fettina sottile di pesca.

Per la ricetta della pate a bombe mi sono affidata a quella di Luca Montersino che trovate qua la versione al caffe e cardamomo.

Ingredienti per base pastorizzata
88 gr tuorli
170 gr zucchero
50 gr acqua
mezza bacca di vaniglia

2 pesche
200 gr savoiardi freschi

250 gr panna fresca
250 gr mascarpone

Per la bagna
50 gr acqua
100 gr zucchero
grand marnier q.b.

Procedimento:
Portare a 121°C l'acqua e lo zucchero. Nella planetaria, versare a filo sui tuorli aggiungere i semini grattuggiati dalla bacca di vaniglia e montare fino a completo raffreddamento.
Nel frattempo preparare la bagna scaldare l'acqua con lo zucchero fino al completo scioglimento. Lasciar raffreddare un po'e aggiungere il Grand Marnier.
Lavorare con la frusta il mascarpone per renderlo soffice. A parte, montare la panna non troppo ferma. Aggiungere alla base pastorizzata il mascarpone mescolando delicatamente ed infine la panna sempre mescolando delicatamente.
Lavare bene e sbucciare le pesche e tagliarle ad anelli.
Procedere come per il tiramisu tradizionale alternando pesche, biscotti passati velocemetne nella bagna e crema al mascarpone.

lunedì 22 ottobre 2012

Strudel verdure e stracchino





Un altro strudel vegetariano, salato questa volta, con ripieno di stagione, pomodorini e melanzane raccolti dalla pianta. Mi piacciono molto gli strudel perché mi permettono di fare torte salate senza usare le uova. Sono saporiti, sostanziosi e allo stesso tempo delicati.
La pasta strudel e' velocissima da preparare ed e' anche leggera.
L'unica avvertenza prendete bene le dimensioni del vostro forno se non volete fare come me lo strudel a forma di banana!!

Ingredienti
Riporto per comodità la ricetta:
Pasta strudel:
200 gr farina manitoba
100-120 gr acqua
2 cucchiai olio di mais
un cucchiaino aceto di mele
1 presa di sale

Ripieno

4 melanzane piccole
250 gr crescenza
2 belle manciate pomodori ciliegino
1 scalogno
sale e pepe q.b.
pane grattugiato q.b.
una noce di burro fuso
2 rametti timo
olio q.b.

semi di zucca per guarnizione

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo, prima appiccicoso e, man mano che si lavora, morbido e setoso. Se risultasse troppo sodo aggiungere ancora un po' di acqua, poca per volta.
Infarinare l'impasto e metterlo a riposare per una mezz'oretta coperta da uno strofinaccio.
Saltare in padella le melanzane a cubetti con un filo d'olio e uno scalogno. Far raffreddare.
Stendere la sfoglia su uno strofinaccio infarinato o sul silpat il più sottilmente possibile. Fondere il burro e spennellare la sfoglia, cospargerla col pane grattugiato e distribuire le melanzane, i pomodorini tagliati a meta', le foglioline di timo e lo stracchino. Salare e pepare. Rimboccare i due lati lunghi all'interno quindi arrotolare lo strudel aiutandosi con lo strofinaccio/silpat. Spennellare la superficie con il burro fuso, distribuire i semini e infornare a 180 C per circa 20 minuti. Servire tiepido.

giovedì 18 ottobre 2012

Gelatina di mele cotogne




Dopo aver giocato alla piccola fotografa ho deciso di fare sul serio ed ecco qua il risultato. Mi sono affidata al mio guru per marmellate e affini: la meravigliosa Christine Ferber.

Vi consiglio questa gelatina come alternativa ai chutney da gustare insieme a formaggi stagionati


Ingredienti
1 kg Mele Cotogne
zucchero = 70% del peso del succo
succo di un limone



Procedimento
Innanzitutto è necessario preparare il succo.
Lavare e togliere lo strato "vellutoso" delle mele cotogne. Tagliarle in quarti, e metterle, idealmente nella pentola per confetture, coprendole completamente d'acqua.
Porre sul fuoco e lasciare bollire per un'oretta.
Filtrare la frutta in un colino ricoperto con la garza posizionato sopra un tegame, versarvi il contenuto della pentola. Raccogliere il succo. Lasciar filtrare anche tutta la notte.
Il giorno seguente raccogliere il succo, pesarlo, aggiungere il 70% del suo peso in zucchero e il succo di un limone. (Ad esempio se il succo è 500 gr aggiungere 350 gr di zucchero)
Portare ad ebollizione a fiamma vivace. Fare la prova del piattino o portare a 105°C. Versare nei vasetti precedentemente sterilizzati.

martedì 16 ottobre 2012

Il frutto di Venere

la mela cotogna


Bellissimi frutti oltre che ricchissimi di proprietà benefiche per la salute che mi sono sentita in dovere di fotografare!!






venerdì 12 ottobre 2012

Pranzo fuori casa?

Panino rustico caprino e pomodori secchi




Vado a periodi, ci sono quelli in cui sforno solo torte di verdura, altri in cui non appena finisco un dolce immediatamente ne devo fare un'altro. Ora tocca ai panini. Questo e' uno dei miei preferiti.

Ingredienti
una pagnotta di pane integrale quello bello scuro
caprino fresco
pomodori secchi
foglie di basilico

Procedimento
Tostare in pane, spalmare con abbondante caprino, aggiungere i pomodori secchi e qualche foglia di basilico.
Consumare tiepido ma anche freddo non e' affatto male!!

Buon weekend!

lunedì 8 ottobre 2012

Bicchierino fromage blanc & melograno


Tutti gli anni in questa stagione non riesco a resistere al fascino del melograno: questo frutto elegante che nella storia ha assunto simbolo di buon auspicio e di opulenza.
Col melograno ho giocato, l'ho cucinato dolce (qui, qui e qui) e salato nonché centrifugato(qui, qui e qui). Ed eccomi di nuovo con una ricetta dolce. Un delicato bicchierino fresco ed acidulo adatto per finire una cena quando il dolce proprio non ci sta più.





Attrezzatura
centrifuga

Ingredienti
Sciroppo: 30g acqua, 50g zucchero.
 2 bianchi uovo
125g fromage blanc
100g panna

1/2 melograno
zucchero

Procedimento
Preparare lo sciroppo scaldando acqua e zucchero. Montare a neve i bianchi, aggiungervi lo sciroppo e poi incorporare delicatamente il fromage blanc e la panna.Versare nei bicchierini monoporzione.
Passare il melograno alla centrifuga e raccoglierne il succo, pesarlo ed aggiungere pari quantità di zucchero. Portare sul fuoco fino a che non si sia sciolto completamente lo zucchero. Far raffreddare e poi ricoprire in un sottile strato i bicchierini Far riposare una notte in frigo in frigo prima di servire.

giovedì 4 ottobre 2012

E' sempre tempo di smoothie?

Smoothie mela e melograno



Oltre ad essere bellissimo il melograno è anche buonissimo ....e con la centrifuga è pronto in un secondo!!